AIPSI

ASSOCIAZIONE ITALIANA PROFESSIONISTI DELLA SICUREZZA INFORMATICA

Crescita e percorsi professionali

Uno degli obiettivi primari di AIPSI è la crescita professionale dei Soci, ed il loro supporto nell’ambito dell’intero loro percorso professionale, così come previsto anche da ISSA, di cui AIPSI è il Capitolo Italiano, con l' ISSA CSCL, Cyber Security Career Lifecycle.

CSCL prevede i seguenti livelli di competenza ed esperienza, e tramite i quali ogni professionista può individuare il suo attule livello e quli sono i tempi ed i passaggi  necessari per raggiungere concretamente il suo livello target:

  • Livello Pre-professionale (Pre-Professional)
  • Livello Inizio carriera (Entry-level) 
  • Livello Intermedio (Mid-career level)
  • Livello Senior (Senior-level)
  • Livello Leader (Security Leader)

Nel documento allegato, scaricabile da chi ha effettuato il login (deve essere quindi registrato, per registrasi a questo sito, anche se non si è Soci, cliccare qui), sono dettagliati i livelli sopra riportati e sono specificati i servizi che AIPSI ed ISSA forniscono per tale supporto.

I principali servizi includono:

  • formazione continua: webinar AIPSI ed ISSA, trasferimento di know how, ISSA Journal, corsi di e-learning di inquadramento e specialistici, in preparazione alla data
  • tutorship: supporto operativo per i più giovani, come descritto nel Progetto AIPSI Giovani, ed indicazioni e scambio di esperienze anche tra i Soci  più senior, alimentando con questo la creazione della rete tra i Soci
  • supporto alle certificazioni professionali: in particolare con AICA per eCF, come più avanti dettagliato
  • opportunità per partecipare, come AIPSI, ai più importanti eventi sulla cyber security e di pubblicare articoli su autorevoli riviste.

 

Per le certificazioni professionali, AIPSI ha stipulato un accordo di collaborazione con AICA, Certificatore Accredia,  sui percorsi professionali, e le relative certificazioni eCF, European Competence Framework - UNI EN 16234-1:2016,  per tutti i ruoli e le competenze inerenti la sicurezza digitale, che al momento vede due figure definite in eCF:

  • Security Manager
  • Security Specialist

 Per approfondire eCF cliccare qui

Le certificazioni eCF sono le uniche ad avere validità legale sia in Italia sia nella UE, e qualificano realmente il loro  possessore, dato che si basano sull'effettiva esperienza maturata. Basilare per il professionista che si certifica,  il suo nome nei Registri ufficiali.

Le certificazioni eCF saranno a breve un MUST per i professionisti dell'ICT, inclusi quelli che si occupano, a qualsiasi livello, di sicurezza digitale.

 

 

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sponsor 2020

qintesi logo blu

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
Partita IVA: 05311540966
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org

Sedi Territoriali

  • Sede Territoriale Lecce
    AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant
    - via Carducci 226 - 73050 Salve (LE)
  • Sede Territoriale Macerata
    AIPSI c/o Studio di Consulenza Rogani Rossano
    - Via Brigata Macerata, 70 62100 Macerata
  • Sede Territoriale Veneta
    AIPSI c/o Fine Tuning Consulenza Integrata Srl
    - Tel.: (+39) 041 88 77 221
    - Via Ca’ di Cozzi 14 37124 Verona
    - Via Torino, 107 – 30172  Venezia Mestre (VE)
© 2005-2021 AIPSI. All Rights Reserved.

Web Developed by: INNOVAMIND