OAD 2023

A gennaio 2023 è partita l'iniziativa OAD 2023, che con questa edizione arriva al 16° anno consecutivo di indagini on line sugli attacchi digitali intenzionali ad Aziende ed Enti pubblici in Italia.

OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, è l'unica iniziativa in Italia per l’analisi sugli attacchi intenzionali ai sistemi informativi delle Aziende e degli Enti Pubblici italiani, realizzata con una indagine anonima indirizzata a tutte le Aziende, di ogni settore merceologico e dimensione, e alle Pubbliche Amministrazioni tramite un questionario on line con risposte preimpostate compilabile con un moderno browser.

Le principali novità di OAD 2023 rispetto alle precedente edizioni

Per facilitare e velocizzare la compilazione del questionario online di OAD 2023, rigorosamente anonimo, l'indagine:

  • si focalizzerà solo sugli attacchi subiti nel 2022 ai siti e agli ambienti web, e  conterrà due sole domande sulle altre tipologie di attacco  rilevate nel 2022 sui Sistemi Informativi dei rispondenti  per avere dati di trend generali sugli attacchi (che cosa viene attaccato e con quali tecniche) dal 2007 ad oggi;
  • le domande sulle misure di sicurezza in essere a protezione dei siti e degli applicativi web saranno obbligatorie solo per i  Provider di hosting e di cloud; tutti gli altri rispondenti potranno, se vogliono, compilare questa parte, ma per loro non sarà obbligatoria. Il completamento anche della parte sulle misure di sicurezza in essere fornirà in automatico una macro valutazione qualitativa del livello di sicurezza che emerge dalle risposte fornite.
    • La parte sugli attacchi subiti è obbligatoria per tutti i rispondenti: per chi non avesse rilevato attacchi, le domande relative vengono automaticamente saltate dal sistema.
    • Sono obbligatorie anche le risposte inerenti la tipologia di azienda/ente a cui appartiene il Sistema Informativo oggetto delle risposte, i futuri attacchi più temuti, il ruolo del compilatore del questionario.

Come omaggio e ringraziamento per chi completa la compilazione del questionario online, sarà possibile scaricare gratuitamente i seguenti due numeri della autorevole ed interessante rivista ISSA Journal, riservata ai Soci AIPSI:

  • ISSA Journal Gennaio 2023
  • ISSA Journal Marzo 2022, con un articolo di AIPSI sul gender gap in Italia sulle professioni inerenti la sicurezza digitale

 

Patrocini e Sponsorizzazioni

In allegato la proposta di sponsorizzazione e la richiesta di patrocinio gratuito per Associazioni ed Enti no profit.

 

Il questionario online OAD 2023

Il questionario on line, rigorosamente anonimo e semplificato come indicato nel precedente paragrafo, è al momento in preparazione e sarà disponibile online per la fine di gennaio 2023-inizio febbraio 2023. 

Appena disponibile AIPSI inizierà la campagna per farlo compilare utilizzando i suoi diversi canali, dal presente sito web alle newsletter ed ai social net.

 

Per maggiori informazioni  

Per più dettagliate informazioni  si rimanda al sito web di OAD: https://www.oadweb.it/it/oad-2023/indagine-oad-2023.html

 

Tags: , ,

Cerca in aipsi.org

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
Partita IVA: 05311540966
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org

Sedi Territoriali

  • Sede Territoriale Lecce
    AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant
    - via Carducci 226 - 73050 Salve (LE)
  • Sede Territoriale Latina
    AIPSI c/o DMXLAB srl
    - Via Grotte di Nottola 18 - 04012 Cisterna di Latina (LT)
© 2005-2022 AIPSI. All Rights Reserved.

Web Developed by: INNOVAMIND