Compili il Questionario 2020 OAD: alla fine otterrà gratuitamente una macro valutazione del livello di sicurezza del suo sistema informatico

Il Questionario 2020 OAD è on line: per accedervi cliccare qui

Con il 2020 OAD arriva al 12° anno consecutivo di indagini on line sugli attacchi digitali intenzionali in Italia.

Anche questo questionario, come tutti quelli precedenti, è completamente anonimo e le risposte fornite, in gran parte prestabilite e solo da selezionare, non consentono di risalire all'azienda/ente ed al suo sistema informatico cui fa riferimento chi lo compila. Inoltre tutti i dati raccolti sono e saranno usati solo per elaborare i grafici del Rapporto finale OAD.

Per completare il questionario occorre un tempo medio di 30 minuti, in funzione delle tipologie di attacco rilevate nel 2019 e nel 2020. Quali le principali motivazioni per chi lo compila? Perchè spendere questo tempo?

  • al completamento del questionario:
    • una valutazione qualitativa sul livello di sicurezza digitale del sistema informatico oggetto delle risposte, assolutà novità 2020; tale valutazione è contestualizzata alla necessità di sicurezza digitale dell'azienda/ente rispondente e del suo sistema informatico
    • la possibilità di scaricare il numero di maggio 2020 di ISSA Journal sulla crittografia quantistica
    • la possibilità di scaricare in formato .pdf la seconda edizione 2019 del volume di G. Saccardi, G. Di Blasio, R. Florio "Information Security e Data Protection 2019", pubblicato per i tipi di Reportec.
  • il rispondere al questionario implica un veloce ma preciso ripasso-aggiornamento sui possibili attacchi, e sulle misure di sicurezza digitale, che sono già implementate, o che potrebbero esserlo in futuro, nel sistema informatico di chi risponde
  • il partecipare all'unica indagine indipendente ed autorevole sugli attacchi digitali, che liberamente raccoglie, in maniera anonima, le risposte da aziende di ogni settore merceologico e delle Pubbliche Amministrazioni, sia locali che centrali.

 Il Questionario 2020 OAD, rispetto a quello degli anni precedenti, ha alcune parti rimaste identiche, ed altre profondamente cambiate::

  • le domande sui tipi d'attacco sono rimaste le stesse dell'edizione precedente. Se non si è rilevato un tipo di attacco si saltano in automatico tutte le sotto-domande relative, e si passa al successivo tipo di attacco
  • le domande sul tipo di azienda/ente, sul suo sistema informatico e sulle misure di sicurezza digitale in atto sono state tutte ripensate per semplificarle e ridurle, consentendo così una più facile loro compilazione e di assegnara ad ogni risposta un "peso" per poter poi automaticamente fornire la valutazione del livello di sicurezza digitale in atto.

Il Questionario è totalmente anonimo, le domande e risposte sono generiche così da non poter risalire, da esse, all'identificazione dell'azienda/ente di chi compila, tutti i dati raccolti nell’indagine serviranno, in logica statistica, per la creazione di grafici per il rapporto finale, senza alcun riferimento a specifiche risposte. La compilazione del questionario non può pertanto ledere alcuna policy di riservatezza e confidenzialità.

Invitiamo caldamente i lettori di questa pagina web a compilare il Questionario 2020 e di "passare parola" ai loro interlocutori di altre aziende/enti, perchè a loro volta lo compilino e lo diffondano ai loro interlecutori: più risposte avremo, soprattutto in diversi settori merceologici, più l'analisi potrà essere significativa e il rapporto finale meglio rappresentare la realtà italiana sugli attacchi digitali.

Cerca in aipsi.org

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sponsor 2020

qintesi logo blu

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
Partita IVA: 05311540966
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org

Sedi Territoriali

  • Sede Territoriale Lecce
    AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant
    - via Carducci 226 - 73050 Salve (LE)
  • Sede Territoriale Macerata
    AIPSI c/o Studio di Consulenza Rogani Rossano
    - Via Brigata Macerata, 70 62100 Macerata
  • Sede Territoriale Veneta
    AIPSI c/o Fine Tuning Consulenza Integrata Srl
    - Tel.: (+39) 041 88 77 221
    - Via Ca’ di Cozzi 14 37124 Verona
    - Via Torino, 107 – 30172  Venezia Mestre (VE)
© 2005-2020 AIPSI. All Rights Reserved.

Web Developed by: INNOVAMIND