Crescita e percorsi professionali

Uno degli obiettivi primari di AIPSI è la crescita professionale dei Soci, ed il loro supporto nell’ambito dell’intero loro percorso professionale, così come previsto anche da ISSA, di cui AIPSI è il Capitolo Italiano, con l' ISSA CSCL, Cyber Security Career Lifecycle.

CSCL prevede i seguenti livelli di competenza ed esperienza, e tramite i quali ogni professionista può individuare il suo attule stato e quali sono i tempi ed i passaggi  necessari per raggiungere concretamente il suo livello target:

Nel documento allegato, scaricabile da chi ha effettuato il login (deve essere quindi registrato, per registrarsi a questo sito, anche se non si è Soci, cliccare qui), sono dettagliati i livelli sopra riportati e sono specificati i servizi che AIPSI ed ISSA forniscono per tale supporto.

I principali servizi includono:

 Per le certificazioni professionali, AIPSI ha stipulato un accordo di collaborazione con AICA, Certificatore Accredia,  sui percorsi professionali, e le relative certificazioni e-CF, European Competence Framework - UNI EN 16234-1:2016,  per tutti i ruoli e le competenze inerenti la sicurezza digitale, che al momento vede due figure definite in e-CF:

 Per approfondire e-CF cliccare qui

Le certificazioni e-CF sono le uniche ad avere validità legale sia in Italia sia nella UE, e qualificano realmente il loro  possessore, dato che si basano sull'effettiva esperienza maturata. Basilare per il professionista che si certifica,  il suo nome nei Registri ufficiali.

Le certificazioni e-CF saranno un MUST per i professionisti dell'ICT, inclusi quelli che si occupano, a qualsiasi livello, di sicurezza digitale.

 

Per maggiori approfondimenti e per essere contattati in merito, scrivere a segreteria@aipsi.org