Servizio AIPSI di Mentorship di indirizzamento e crescita professionale

Servizio AIPSI di Mentorship di indirizzamento e crescita professionale

AIPSI offre ai propri Soci il servizio di MENTORSHIP di INDIRIZZAMENTO e CRESCITA PROFESSIONALE che riguarda  il posizionamento (ruolo, mansioni, competenze, retribuzione, certificazioni, etc.) e la crescita professionale del richiedente, e non interventi e consulenze di tipo tecnico o strategico sull’ICT.

La mentorship è fornita su base volontaria e gratuita da alcuni Soci di alta e provata professionalità, confermata ufficialmente dal Consiglio Direttivo, chiamati “mentor” ad altri Soci, chiamati “mentee”.

La metntorship per il Socio richiedente, il mentee, è gratuita, ha durata massima di 6 ore complessive, articolate anche in più sessioni. Un Socio può avere una sola mentorship in un anno.

Le logiche per l’indirizzamento professionale e i relativi livelli di competenza ed esperienza fanno riferimento alla consolidata metrica CSCL, Cyber Security Career Lifecycle di ISSA, contestualizzata alla realtà italiana (CSCL-IT): si veda https://www.aipsi.org/aree-tematiche/sig-riservati-ai-soci/crescita-e-percorsi-professionali.html

Il Consiglio Direttivo di AIPSI approva, con decisione inappellabile, la candidatura a mentor sulla base dei seguenti requisiti:

  • comprovata capacità ed esperienza maturata professionalmente nell’ambito ICT;
  • un profilo manageriale senior;
  • essere disposto a condividere tempo (nei limiti del max stabilito), esperienze e competenze con la/il mentee.

il mentor non ha alcuna responsabilità economica, legale e morale nei confronti del mentee. Egli fornisce suggerimenti in base alla sua esperienza e competenza, ma non ha e non può avere responsabilità se tali indicazioni hanno o non hanno gli effetti previsti dal mentee.

Questa mentorship è di potenziale interesse per tutti i Soci, ma soprattutto per quelli all'inzio o nei primi anni della propria carriera professionale, da autonomo o da dipendente.

Persone non socie di AIPSI ma interessate a questo servizio possono ottonerlo iscrivendosi almeno per un anno ad AIPSI, ed avendo così a disposizione un insieme di altri servizi: il prezzo di iscrizione ad AIPSI, e contemporaneamente alla mondiale ISSA , è di US $ 160,00.

Il servizio di mentorship è molto serio ed autorevole, e prossimamente saranno pubblicati i nomi ed i curricula dei mentor approvati dal CD: al momento i primi due mentor sono il Presidente (Marco R. A. Bozzetti) ed il Vice Presidente (Massimo Chirivì).

I settagli del servizio sono nel documento allegato, scaeicabile dai soli Soci AIPSI dopo aver fatto login a questo sito. 

I Soci AIPSI che intendono utilizzare il servizio di mentorship sono pregati di segnalarlo a segreteria@aipsi.org

Allegati
Ruolo e regole Mentorship AIPSI indirizzamento e crescita professionale 2023.pdf [224.17Kb]
Caricato Martedì, 16 Aprile 2024 da Marco Bozzetti

AIPSI - Capitolo italiano della mondiale ISSA


Associato 


 

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sponsor AIPSI 2024

qintesi logo blu

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
Partita IVA: 05311540966
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org