Il progetto AIPSI OAD Extended tra i prescelti in Repubblica Digitale

Il progetto AIPSI OAD Extended tra i prescelti in Repubblica Digitale

 

Il progetto OAD Extended è stato proposto da AIPSI  nel 2020 per essere una delle azioni dell'iniziativa strategica nazionale  Repubblica Digitale, ed è stato accettato, come evidenziato qui.

Il progetto OAD Extended

Il progetto OAD Extended si articolerà tra il 2021 ed il 2022, e si basa  sull'esperienza maturata, anche se in maniera embrionale, con l'indagine OAD 2020 (per i riferimenti si clicchi su OAD del menù principale del sito aipsi.org,  per scaricare il Rapporto 2020 cliccare qui) che aveva fornito ai rispondenti che completavano il Questionario 2020 una macro-valutazione del livello di sicurezza digitale del loro Sistema Informatico in base alle risposte selezionate. In più di 12 anni consecutivi di indagine si è sempre avuta la difficoltà di motivare i rispondenti a compleatre, e correttamente, le risposte alle domande poste: metà circa vertono sugli attacchi digitali rilevati e le loro caratteristiche (se non si sono rilevati, il sistema automaticamente salta tutte le sottodomande relative) e l'altra metà riguardano le misure tecniche ed organizzative poste in essere per la sicurezza digitale del sistema informatico oggetto delle risposte.Questa seconda parte è quella ritenuta più tecnica e quindi più indigesta dai compilatori,  anche se inquadra le misure in maniera volutamente generale e senza richiedere dettagli sulle specifiche soluzioni adottate.Con OAD 2020 si è voluto verificare la fattabilità di una macro-valutazione qualitativa del livello di sicurezza del Sistema Informatico, evidenziando tale valutazione come una delle principali motivazioni alla compilazione. La verifica è stata positiva, ma ha evidenziato taluni limiti del software usato per porre on line il questionario e raccogliere e pesare le risposte fornite da ogni compilatore.

L'obiettivo primciaple di OAD Extended è di ampliare significativaemente il numero sia di rispondenti al questionario (anonimo) on line, sia dei lettori del rapporto finale, per tutti i vari settori merceologici in Italia (classificati secondo i codici ATECO), appartenti a tutte le Regioni italiane.

Anche nell'indagine 2020 più del 30% dei rispondenti appartiene al settore dell'ICT e dei suoi servizi: tutti gli altri settori hanno ricevute delle risposte, ma nella maggior parte dei casi in numero troppo esiguo per poter effettuare delle specifiche e significative analisi settoriali. Ed i rispondenti non coprono tutte le Regioni: vorremmo invece coprire tutte le Rioni italiane, e poter fare anche analisi sugli attacchi digitali per area gegrafica italiana.

Essendo una indagine totalmente libera ed anonima, un forte ampliamento del potenziale bacino di rispondenti implica da un lato effettivi ed efficaci accordi di collaborazione e patrocinio con le associazioni, anche di categoria, dei vari settori merceologici. E per fare questo occorre anche offrire in cambio, con l'indagine OAD, ai compilatori del questionario una macrovalutazione del livello di sicurezza digiatle dei loro Sistemi Informatici e delle indicazioni per quali misure in atto occorre potenziare e rafforzare.

Su questi presupposti si basa il progetto OAD Extended, che alla data è in corso di impostazione dettagliata  e che si articolerà in due sotto progetti, tra loro strettamente correlati ed interagenti:

 

L'implementazione di OAD Extended 

Sia il sottoprogetto PO che SO sono in questo momento in fase di impostazione e di dettaglio soprattuto per il presente anno 2021: il 2022 dipenderà da che cosa e come si riuscirà a fare nel 2021.

La figura sottostante mostro il Gantt di massma dell'intero progetto per il 2021-22.

Gantt OAD Extended 2021 22 v2

 

In paralleo AIPSI continua ad effettuare webinar con riferimenti a dati mersi dall'indagine e dal Rapporto 2020, ed a promuovere  il download di quest'ultimo: chi non l'avesse ancora fatto clicchi qui.

 

Il coinvolgimento di Sponsor, Patrocinatori ed altri Enti

Associazioni, Entiinteressati a questo progetto,  ed i potenziali sponsor,  sono pregati di inviare una e-mail a m.bozzetti@aipsi.org per esplicitare il loro interesse. Saranno tutti contatti quanto prima da AIPSI.

 In allegato:

 

Logo esteso Repubblica Digitale MID

 

 

 

Allegati
Scheda Progetto OAD Extended v2.pdf [197.48Kb]
Caricato Giovedì, 25 Aprile 2024 da Marco Bozzetti
Proposta Patrocinio AIPSI OADExtended 2021-22.pdf [1.38Mb]
Caricato Giovedì, 25 Aprile 2024 da Marco Bozzetti