AIPSI

Eventi segnalati

Gli attacchi agli applicativi informatici: lo stato dell'arte in Italia alla luce dello specifico Rapporto OAD 2017

Workshop AIPSI a SMAU Milano 2017 tenuto da Marco Bozzetti.

La pesentazione è in allegato per gli utenti registrati a questo sito.

Abstract

Le applicazioni su Internet sono oggi l'immagine a più alta visibilità di una azienda/ente: web, e-commerce e online banking sono solo alcuni esempi di applicazioni “mission critical” che necessitano di una forte sicurezza digitale e dei più alti livelli di affidabilità, di robustezza e di prestazioni. Gli applicativi informatici rappresentano quindi una delle principali criticità in termini di sicurezza per l’intero sistema informatico di un’azienda/ente: criticità spesso sottovalutata o non considerata, in particolare nelle piccole e medie organizzazioni.  
Il relatore inquadra il fenomeno degli attacchi intenzionali agli applicativi con la presentazione dei risultati della specifica indagine OAD 2017 sugli attacchi agli applicativi in Italia, confrontandoli con quello che succede a livello mondiale, ed analizzando le principali vulnerabilità che sono la causa di molti di questi attacchi, considerando pure quelle relative agli ambienti ERP.
Vengo poi discusse quali misure di sicurezza possono prevenire e contrastare tali attacchi, anche alla luce degli obblighi del nuovo regolamento europeo sulla privacy (GDPR).

Dr. Ing. Marco R. A. Bozzetti, Presidente AIPSI e CEO Malabo Srl— Via Savona 26— Milano

Professionalmente ha operato con responsabilità crescenti presso primarie imprese di produzione, quali Olivetti ed Italtel, e di consulenza, quali Arthur Andersen Management Consultant e GEA-GEALAB, oltre ad essere stato il primo responsabile dei sistemi informatici dell’intero Gruppo ENI.

Dal 2001 è CEO di Malabo Srl (www.malaboadvisoring.it), società di consulenza direzionale sull’ICT: le principale competenze ed attività includono la sicurezza digitale, il governo ICT, la digital transformation di aziende ed enti,  la razionalizzazione dei sistemi  informativi e delle strutture organizzative che li gestiscono

È certificato ITIL v3 ed EUCIP Professional  Certificate “Security Adviser”, oltre che “Assessor” e Commissario d’esame per le certificazioni professionali eCF; attivo in varie associazioni professionali, ha pubblicato articoli e libri sull’evoluzione tecnologica, la sicurezza informatica, gli scenari e gli impatti dell’ICT.

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org

Sedi Territoriali

  • Sede Territoriale Lecce
    AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant
    - via Carducci 226 - 73050 Salve (LE)
  • Sede Territoriale Macerata
    AIPSI c/o Studio di Consulenza Rogani Rossano
    - Via Brigata Macerata, 70 62100 Macerata
  • Sede Territoriale Torino
    AIPSI c/o Studio Armoni & Associati
    - Via Francesco d’Assisi 1 – 10100 Torino
    - Via Quintino Sella, 2 – 10090 Castiglione Torinese (To)
  • Sede Territorale Veneta
    AIPSI c/o Fine Tuning Consulenza Integrata Srl
    - Tel.: (+39) 041 88 77 221
    - Via Ca’ di Cozzi 14 37124 Verona
    - Via Torino, 107 – 30172  Venezia Mestre (VE)
© 2005-2017 AIPSI. All Rights Reserved.

Web Developed by: INNOVAMIND