Partecipa all'indagine 2019 OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia

logoOADvf

 Il Questionario via web 2019 di OAD, l'Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, è ora disponibile per la sua compilazione on line, totalmente anonima, all'indirizzo:

http://www.oadweb.it/limesurvey/index.php/799974?newtest=Y&lang=it

Il Questionario 2019 OAD è sostanzialemente strutturato in 4 parti, con risposte già pre impostate tra le quali scegliere:
1) domande sugli attacchi subiti/rilevati nel 2018, tipologia per tipologia, e con alcune delle loro più significative caratteristiche: frequenza nell'anno, tecniche di attacco usate, impatti subiti, tempi di ripristino nei casi più gravi. Qualora non fossero stai rilevati attacchi, o alcune tipologie di attacco, tutte le domande relative vengono saltate asutomaticamente dall0'applicazione web: nel primo caso sono saltate tutte le domande sugli attacchi, nel secondo caso sono saltate le domande sulle caratteristiche del tipo di attacco, e si passa automaticamente al tipo di attacco successivo. Questi automatismi facilitano e velocizzano fortemente i tempi per completarte l'intero questionario;
2) domande sui futuri tipi d'attacco digitale più temuti;
3) domande sulle principali caratteristiche del sistema informatico e sulle sue misure, tecniche e organizzative, di sicurezza digitale dell'azienda/ente cui la/il rispondente appartiene;
4) domande sul settore merceologico di appartenenza, PA incluse, e delle dimensioni dell'azienda/ente cui la/il rispondente appartiene, oltre al ruolo della/del rispondente.

Come ringraziamento per chi completa il questionario, alla fine sono scaricabili il seguente numero della rivista mensile ISSA Journal ed il volume edito da Reportec sulla protezione dei dati.

       


Invitiamo caldamente tutti i visitatori del presente sito web AIPSI  a compilare il Questionario 2019 OAD, e di passare parola ai loro interlocutori di altre aziende/enti (indipendentemente dal settore merceologico e dalle dimensioni), perchè a loro volta lo compilino.  Quanti più questionari totalmente compilati  potremo elaborare, più analitico ed autorevole potrà essere il Rapporto finale.
Il tempo richiesto per la sua compilazione dipende dal numero di diversi attacchi subiti, e dalle dimensione e complessità del Sistema Informatico dell'azienda/ente della/del rispondente: tipicamente varia tra i 15 ed i 30 minuti complessivi.

In parallelo  è ancora possibile l'adesione di nuovi Sponsorizzatori e di nuovi Enti patrocinatori: i primi per coprire, almeno parzialmente, i costi dell'intera iniziativa OAD 2019, i secondi per allargare quanto più possibile sia ora il bacino di rispondenti, sia poi i lettori del rapporto finale. .
Le Aziende e gli Enti che fossero interessati a considerare una sponsorizzazione di OAD 2019  possono direttamente contattare l'ideatore/realizzatore dell'indagine, inviando una email a m.bozzetti@aipsi.org.

Analogamente, le Associazioni, anche di categoria, che fossero interessate a patrocinare OAD 2019 sono pregate di inviare quanto prima una e-mail di richiesta a m.bozzetti@aipsi.org.

 

 

AIPSI - Capitolo italiano della mondiale ISSA


Associato 


 

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sponsor AIPSI 2024

qintesi logo blu

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
Partita IVA: 05311540966
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org