Cyber risk in advanced manufacturing

 Workshop AIPSI a SMAU Milano 2017 tenuto da Marco Armoni.

La pesentazione è in allegato per gli utenti registrati a questo sito.

Abstract

Le tecnologie utilizzate dalle aziende per guidare il proprio business possono includere reti di comunicazione complesse, una moltitudine di applicazioni di back office gestionale, innumerevoli sistemi di controllo industriale (ICS) che controllino i processi manifatturieri critici (ad alto rischio) nonché varie tecnologie implementate direttamente nei prodotti utilizzati ed in quelli emergenti grazie alla continua evoluzione.
Inoltre, per competere in un mercato globale in continua evoluzione, le aziende manifatturiere continuano a guidare una grande innovazione nei prodotti, nei processi produttivi ed in tutte quelle relazioni che regolano l’ecosistema industriale.

La conseguenza logica è che l’industria manifatturiera veda un’accelerazione nel ritmo del cambiamento tecnologico perseguendo le tendenze di innovazione continua quali ad esempio:
-Grandi investimenti in proprietà intellettuale e tecnologie esponenziali collegate.
-Inserimento nel mondo dell’industria 4.0 che offre nuovi processi di manifattura digitale ed amplia l’interconnetività nell’ecosistema industriale (pensiamo ad esempio all’integrazione dei processi di produzione con quelli di business).
-Adozione in tempi rapidi di nuovi sensori tecnologici, smart products, strategie e analisi in ambito IOT per incrementare i servizi clienti e l’efficienza di business.

Questa impostazione tecnologica unita all’accelerazione del ritmo di cambiamento nella tecnologia di business e di produzione, porta ad un drammatico impatto nella grandezza e nella complessità del Cyber Rischio che i produttori manifatturieri dovranno indirizzare per lo meno nei prossimi dieci anni.
In questo workshop vedremo attraverso opportune analisi quali saranno le linee guida da seguire per rendere il proprio business SICURO, MONITORATO, AFFIDABILE.
Durante il workshop verrà anche presentato (come si suol dire “in prima mondiale assoluta”) un modello di sistema di monitoraggio industriale con motore cognitivo basato sulle reti neurali di ultima generazione che attraverso l’analisi continua dei processi e/o dei sensori di automazione apprende ciò che accade nelle linee produttive ed attraverso meccanismi propri di intelligenza artificiale connessi a moduli di analisi predittiva è in grado di gestire in maniera “anticipata” la necessità di intervento su linee di produzione sia in ambito manutentivo che rischio di sicurezza.
Il sistema, frutto di un progetto di ricerca effettuata dal relatore e dal suo team, nasce dalla trasposizione in ambito industriale di un sistema concepito in ambito medico quale sistema esperto in ambito diagnostico.

Marco Armoni

Socio e Consigliere AIPSI, Titolare Studio Armoni & Associati— Via Sella, 2— Castiglione Torinese

Sin dal 1989 lavora come consulente in settori quali networking, security e controllo di processo aziendale. Ha firmato molti progetti di rete (LAN, MAN, WAN e Wi-Fi) per le principali aziende di telecomunicazione (quali ad esempio Telecom, Fastweb, BT Global Services, AT&T, etc..) curando in alcuni casi anche il delivery e l’assurance delle soluzioni tecniche. Ha maturato una notevole esperienza sia nell’ambito dei vari processi produttivi sia nella verifica di scritture operative e contabili aziendali, lavorando anche per alcune delle maggiori società di consulenza quali KPMG e Capgemini. Grazie al mix di competenze di networking/ICT, Security e Business, Armoni è stato coinvolto come analista, consulente di Cyber Security e come capo-progetto in aziende multinazionali, in alcune agenzie governative e in grandi reti intercontinentali, ove ha potuto utilizzare il background di conoscenze maturato soprattutto con le collaborazioni in NIST e NSA.