AIPSI ha partecipato alla Assemblea della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale

Stampa

La prima edizione dell’Assemblea della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale si  è tenuta online nei pomeriggi del 15, 16 e 17 novembre, come dettagliato nell'agenda allegata che evidenzia anche le motivazioni e gli obiettivi di questa prima Assemblea.

Essa ha riunito  le oltre 200 organizzazioni che compongono la Coalizione Nazionale per le competenze digitali,  e che hanno aderito con i loro progetti al Manifesto di Repubblica Digitale, oltre ai membri del Comitato Tecnico Guida e alle organizzazioni partner.

L’evento è stato  l’occasione per condividere gli obiettivi, le azioni e i risultati della Coalizione di Repubblica Digitale, della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali e del relativo Piano Operativo.

Si è articolato in varie giornate tutte in webinar, ed è stato aperto lunedì15 novembre nel primo pomeriggio da una sessione plenaria introduttiva, con la partecipazione del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao. Nei pomeriggi seguenti l'Assemlea si è raticolata in sei workshop tematici (da taglio fortemente interattivo) finalizzati a favorire il contributo attivo della Coalizione ai lavori del Comitato Tecnico Guida, avviando alcuni gruppi di lavoro per condividere esperienze e favorire la nascita di sinergie, co-progettazioni e collaborazioni su tematiche prioritarie per lo sviluppo del Paese: il divario digitale di genere, l’inclusione digitale, le competenze digitali nei piccoli comuni, l’accesso e l’orientamento dei giovani alle professioni ICT, le competenze digitali avanzate e le misure a sostegno delle imprese.

 AIPSI partecipa a Repubblica Digitale tramite il suo progetto OAD Extended 2021 ed è intervenuta, tramite il suo Presidente Marco Bozzetti, al workshop n. 3 di martedì 16 novembre 2021, , dedicato al settore privato e, in particolare, agli incentivi e alle misure a sostegno delle competenze digitali nelle imprese.

 

L'intero workshop n.3 è registrato su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=i9Wkaav6DyM