Disponibile documentazione webinar AIPSI del 22/3/2022 con avv. Stefano Mele su NIS e NIS 2
Martedì 22 marzo 2022 dalle ore 18 si è tenuto il webinar in oggetto dal titolo "La prossima direttiva NIS 2: cosa c’è di nuovo e come si sta muovendo l’Italia?" con la partecipazione dell'avv. Stefano Mele dello studio legale Gianni&Origoni, ben noto esperto di queste tematiche.
La direttiva europea NIS, EU 2016/1148, definisce le misure di sicurezza digitale necessarie a livello di ogni paese membro, così da uniformare, pur con una certa flessibilità, la risposta europea ai possibili attacchi digitali, soprattutto per le infrastrutture ICT critiche, chiamate anche “servizi essenziali”.
Per motivi di lavoro urgente la dott. Nunzia Ciardi, vice direttore dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, non ha potuto purtroppo partecipare.
L'invasione della Ucraina e la conseguente cyber warfare in atto rendono questi argomenti sulla protezione delle infrastrutture critiche e dei servizi essenziali ancor più critici ed essenziali nei paesi europei, e quindi anche in Italia.
All'evento si sono iscritte 258 persone e vi hanno partecipato in 139.
in allegato:
- la locandina del webinar
- le slide presentate che sono state la traccia degli interventi del Presidente AIPSI Marco Bozzetti e dell'avv. Stefano Mele. Per scaricarle occorre effettuare il login a questo sito (se non si è registrati, farlo compilando i pochi campi richiesti in https://www.aipsi.org/cb-registration.html)
L'intero webinar è stato registrato ed è possibile vedere lo streaming archiviato in YouTube all'indirizzo : https://www.youtube.com/watch?v=wo-QHdmXCa0