Video registrazione intervento di AIPSI a SecSolutionForum mercoledì 27/4/2022 alle ore 11

Video registrazione intervento di AIPSI a SecSolutionForum mercoledì 27/4/2022 alle ore 11

AIPSI è Patrocinatore e partecipa a SecSolutionForum con un intervento del suo Presidente dal titolo: "Più sicurezza digitale: dalla cyber warfare alla next generation security".

La pandemia Covid-19 e l’invasione dell’Ucraina hanno portato la sicurezza digitale alla ribalta anche del grande pubblico sui diversi media e nei social net, evidenziando la impellente necessità di aumentarla  a tutti i livelli, dallo Stato e dalle sue istituzioni alle aziende e ai singoli cittadini. Gli attacchi digitali, sia massivi sia indirizzati a specifiche aziende/enti (targeted attacks), sono sempre più sofisticati e possono causare gravi danni tecnici ed economici. Dopo un sintetica presentazione degli attacchi più diffusi e di quelli nuovi (es. wiper), vengono approfondite le  misure tecniche ed organizzative necessarie per il processo continuo ed interdisciplinare della sicurezza digitale, con riferimento anche alle nuove logiche e tecniche disponibili (Zero-trust, SASE, Edge, autenticazioni biometriche, intelligenza artificiale, etc.) e alla possibilità/opportunità di terziarizzare la gestione della sicurezza digitale  con servizi MSS e CSaaS.

Il file con le slide presentate à in allegato a questa pagina, ma visbile e scaricabile dopo il login a questo sito web.

La registrazione in videostreaming dell'intervento è visibile da YouTube: https://youtu.be/Sp0AJKmxNQs