Blockchain: nuove prospettive e nuove sfide per le aziende e per i professionisti informatici

Blockchain - la tecnologia su cui si basano le piattaforme di smart contract, le valute digitali (ad es. Bitcoin) e sistemi per rendere trasparente e accessibile ai consumatori ogni fase della produzione di un lotto di alimenti - è un'innovazione tecnologica che sta rivoluzionando le industrie / il settore pubblico e sta guidando il cambiamento economico su scala globale riducendo il costo delle transazioni e il lasso di tempo di lavoro attraverso gli intermediari.
Secondo il World Economic Forum, il 10% delle transazioni / scambi economici (a livello globale) dovrebbe essere archiviato con la tecnologia blockchain entro il 2027. La domanda di competenze legate alla blockchain nel settore delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) si evolve rapidamente rendendo essenziale una continua specializzazione professionale e lo sviluppo di tali competenze chiave.
AICA è partner nel progetto BLISS (http://bliss-project.eu), cofinanziato dalla Commissione Europea nel Programma Erasmus+, in cui è stato sviluppato un corso di formazione online sulla blockchain e sulle sue applicazioni pratiche che propone percorsi di apprendimento flessibili per rafforzare le  competenze digitali e imprenditoriali. A conclusione del progetto, in collaborazione con EMIT Feltrinelli, organizza il WorkShop “Blockchain: nuove prospettive e nuove sfide per le aziende e per i professionisti informatici” per studenti e professionisti IT.
La prima parte del Workshop vedrà coinvolti in prima persona gli studenti che potranno provare praticamente il corso "Blockchain Skills for ICT Professionals" prodotto nel progetto BLISS. La seconda parte vedrà la presentazione di diverse applicazioni pratiche della blockchain in Italia.

BLISS Info Day 

Incontro con gli studenti, futuri professionisti informatici | Presentazione della tecnologia blockchain e discussione
Prova del corso "Blockchain Skills for ICT Professionals" sviluppato nel progetto europeo BLISS (Ore 16:00 Coffee break)
Non è prevista l'iscrizione
Ingresso libero previa iscrizione

https://www.aicanet.it/dettaglio_evento/2843984