Il questionario OAD 2023 sugli attacchi digitali rilevati nel 2022 ai Sistemi Informativi di aziende/enti operanti in Italia è online, compilabile e anonimo:
- si focalizza solo sugli attacchi subiti nel 2022 ai siti e agli ambienti web, e contiene due sole domande sulle altre tipologie di attacco rilevate nel 2022 sui Sistemi Informativi dei rispondenti per poter avere dati di trend generali sugli attacchi (che cosa viene attaccato e con quali tecniche) dal 2007 ad oggi;
- le domande sulle misure di sicurezza in essere sono opzionali;
- Il completamento dell’intero questionario, sia con la parte obbligatoria che con quella opzionale, fornisce in automatico una macro valutazione qualitativa del livello di sicurezza che emerge dalle risposte fornite, con l'elenco di quelle selezionate più critiche per la sicurezza digitale.
Il tempo richiesto per la sua compilazione varia tra i 10 ed i 30 minuti in funzione di quali parti compilare e se si sono, o no, rilevati attacchi.
il Questionario è totalmente anonimo: le domande e le relative risposte sono non specifiche così da non poter risalire, da esse, all'identificazione dell'azienda/ente di chi compila. Tutti i dati raccolti nell’indagine serviranno per la creazione di grafici e tabelle per il rapporto finale, senza alcun riferimento a specifiche risposte. La compilazione del questionario non può pertanto ledere alcuna policy di riservatezza e confidenzialità.
Come piccolo ringraziamento alle/ai rispondenti, a conclusione del questionario AIPSI e OAD offrono i seguenti due interessanti numeri dell'ISSA Journal, la rivista mensile di ISSA riservati ai suoi soci:
(Nel numero di Marzo 2022 di ISSA Journal un articolo di AIPSI sul gender gap in Italia per le professioni inerenti la sicurezza digitale)
Per maggiori informazioni sull'intera iniziativa OAD 2023 di AIPSI, sulle richieste di patrociniuo gratuito e di sponosrizzazione si veda: https://www.aipsi.org/aree-tematiche/osservatorio-attacchi-digitali/oad-2023.html