Per poter raccgliere il più ampio possibile numero di compilazioni, AIPSI ha prorogato la chiusura del questionario online e sicurio di OAD 2023 a fine agosto 2023, rispetto alla precedente data schedulata per fine luglio.
Per collegarsi al questionario online: https://www.oadweb.it/ls2023/limesurvey/index.php/279362?lang=it
Il questionario è stato semplificato e ridotto, rispetto a quelli delle precedenti edizioni, perchè sia più velocemnte compilabile. A seconda che si siano o no subiti attacchi digitali intenzionali, ed opzionalemnte si risponda o non alle domande sulle misure di sicurezza in essere, il tempo richiesto per la compilazione può variare dai 10 ai 30 minuti circa.
Perchè dedicare questo tempo per rispondere al questionario? Non è tempo perso e tra le principali motivazioni:
- il questionario fornisce in tempo reale, alla conclusione della sua compilazione che includa le risposte opzionali sulle misure di sicurezza in essere, una macro valutazione del livello di sicurezza digitale del Sistema Informativo considerato nel rispondere al questionario.
- il rispondere al questionario correttamente e fino alla fine, incluse le domande sulle misure di sicurezza, consente una veloce ma puntuale verifica dei possibili attacchi subiti o che si potrebbero subire, e delle misure di sicurezza in essere, rispetto ad un elenco di quelle possibili; in pratica un veloce ed efficace mini-corso sulle misure di sicurezza e sugli attacchi digitali.
- contribuire all’indagine OAD 2023 fornendo informazioni, rigorosamente anonime, sulla realtà del e sugli attacchi rilevati dal Sistema Informativo della propria azienda/ente. OAD è l'unica indagine sugli attacchi intenzionali ai sistemi informativi di aziende/enti operanti in Italia realizzata via web indirizzata a tutte le Aziende, di ogni settore merceologico e dimensione, e alle Pubbliche Amministrazioni tramite un questionario on line con risposte preimpostate tra le quali scegliere.
Importante evidenziare che l'indagine è rigorosamente anonima: le domande e le relative risposte sono tali da non poter risalire, da esse, all'identificazione dell'azienda/ente di chi compila. Tutti i dati raccolti nell’indagine servono per la creazione di tabelle e grafici per il rapporto finale, senza alcun riferimento a specifiche risposte. La compilazione del questionario non può pertanto ledere alcuna policy di riservatezza e confidenzialità.
Pur con la proroga, rimangono pochi giorni alla chiusura definitiva del questionario.Se non l'avete già fatto, compilate o fate compilare dai vostri tecnici al più presto il questionario OAD 2023, e se potete, passate parola ai vostri interlocutori potenzialmente interessati. Più risposte raccoglieremo e più articolato ed autorevole sarà il rapporto finale.