Newsletter AIPSI n. 6 Giugno 2020

Newsletter AIPSI n. 6 Giugno 2020

Per i Soci AIPSI

Sta chiudendo l'indagine sui temi e sulle iniziative  di interesse professionale per i Soci AIPSI

Per poter meglio indirizzare le prossime attività dell'associazione, ai primi di giugno tutti i Soci AIPSI in regola con l'iscrizione hanno ricevuto per posta elettronica l'indirizzo del questionario via web.
Tutti i  Soci sono pregati di rispondere, bastano pochissimi minuti! Ad ora ha completato il questionario solo la metà circa dei Soci!
I risultati dell'indagine verranno presentati e discussi con i Soci nell'ambito della prossima Assemblea Soci  del 24 giugno 2020 in audio video conferenza dalle ore 17.30 in avanti.

I Soci che non avessero ancoro ricevuto l'invito in e-mail sono pregati di segnalarlo tempestivamente a aipsi@aipsi.org.
 

24 giugno 2020 ore 17.30: Assemblea Soci Aipsi in audio-videoconferenza

Ai primi di giugno c.a.  è stato inviato in e-mail a tutti i Soci regolarmente iscritti ad AIPSI l'invito a partecipare all'Assemblea, con l'Ordine del Giorno ed i riferimenti per potersi collegare.

I Soci che non non avessero ancora ricevuto l'invito in e-mail sono pregati di segnalarlo tempestivamente a aipsi@aipsi.org.
 

Elezioni per l'ISSA International Board of Directors

Nel 2020 si tiene il rinnovo delle carica dell'ISSA International Board of Directors., cui in passato fu eletto il nostro Socio prof. Stefano Zanero.

Sono stati già scelti i candidati tra i quali scegliere, e sul sito ISSA, dopo aver fatto il login,  potete trovare l'elenco dei candidati, i loro curricula ed i loro piani di attività. Analizzateli, perchè poi dovrete scegliere chi votare.
 

Fino al 30/6/2020 self-assessment gratuito sulle competenze ICT per i Soci AIPSI

Grazie alla collaborazione AICA-AIPSI, AICA mette a disposizione gratuita ai Soci AIPSI fino al 30/6/2020 il suo sistema di auto valutazione delle competenze ICT, chiamato e-Competence Management e  propedeutico alle certificazioni eCF.
Per approfondimenti e per accedere al servizio (peri Soci) si veda: https://www.aipsi.org/eventi/eventi-in-programma/692-fino-al-30-6-2020-self-assessment-gratuito-sulle-competenze-ict-per-i-soci-aipsi.html


Prossimi Eventi AIPSI

25/6/2020 ore 11-12: Webinar "Cloud, privato, pubblico o ibrido, purché sicuro"

AIPSI patrocina e parteciperà con un intervento di inquadramento al webinar di MediaSecure e CheckPoint sulla sicurezza digitale per le infrastrutture ICT in cloud. Il tema è di grande attualità, dato il crescente uso di soluzioni in cloud: ma come ci si può assicurare l'idoneo livello di sicurezza digitale realmente erogato dal  fornitore di cloud?

Per partecipare gratuitamente al webinar, affrettarsi ad iscriversi (mancano pochi giorni!): https://crmreportec.it/marketing/webform/cloud-privato-pubblico-o-ibrido-purch%C3%A9-sicuro
 

Webinar 12/5-30/6/2020 XI Conferenza Nazionale Cyber Warfare

AIPSI patrocina questo importante evento, che nel mese di giugno continua con un webinar ogni Martedì dalle 16:45 alle 18:00.
Per i dettagli e la registrazione gratuita si veda: https://www.aipsi.org/eventi/eventi-in-programma/691-save-the-date-webinar-edition-12-5-30-6-2020-xi-conferenza-nazionale-cyber-warfare.html​
 

28-30 ottobre 2020 a Gubbio: Richmond Cyber Resilience Forum


L'evento, patrocinato da AIPSI e  al quale contribuirà con un proprio intervento, causa pandemia è stato spostato dal 24-26 Giugno al 28-30/10/2020, sempre a Gubbio.
Per approfondimenti si veda:  https://www.aipsi.org/eventi/eventi-in-programma/667-richmond-cyber-resilience-forum.html

 

2020 OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia

Il Questionario 2020 è on line

Per compilarlo, in maniera totalmente anonima:
https://www.oadweb.it/limesurvey2020/index.php/574592?lang=it

Rispetto alle precedenti edizioni presenta alcune significative evoluzioni, orientate soprattutto per motivare chi lo compila:
  • al completamento del questionario:
    • una valutazione qualitativa sul livello di sicurezza digitale del sistema informatico oggetto delle risposte, assoluta novità 2020; tale valutazione è contestualizzata alla necessità di sicurezza digitale dell'azienda/ente rispondente e del suo sistema informatico
    • la possibilità di scaricare il numero di maggio 2020 di ISSA Journal sulla crittografia quantistica
    • la possibilità di scaricare in formato .pdf la seconda edizione 2019 del volume di G. Saccardi, G. Di Blasio, R. Florio "Information Security e Data Protection 2019", pubblicato per i tipi di Reportec
  • il rispondere al questionario implica un veloce ma preciso ripasso-aggiornamento sui possibili attacchi, e sulle misure di sicurezza digitale, che sono già implementate, o che potrebbero esserlo in futuro, nel sistema informatico di chi risponde
  • il partecipare all'unica indagine indipendente ed autorevole sugli attacchi digitali, che liberamente raccoglie, in maniera anonima, le risposte da aziende di ogni settore merceologico e delle Pubbliche Amministrazioni, sia locali che centrali
  • le domande sul tipo di azienda/ente, sul suo sistema informatico e sulle misure di sicurezza digitale in atto sono state tutte ripensate per semplificarle e ridurle, consentendo così una più facile loro compilazione e di assegnare ad ogni risposta un "peso" per poter poi  fornire la valutazione del livello di sicurezza digitale in atto.
Il tempo medio richiesto per compilare il questionario è di 30 minuti.

Compilate o fate compilare dai responsabili del vostro Sistema Informatico il Questionario 2020 OAD, e passate parola a tutti i vostri interlocutori di aziende/enti diversi : più risposte riceveremo, più dettagliata ed autorevole potrà essere l'indagine ed il Rapporto 2020 OAD finale.
 

Il piano  OAD 2020, Sposnorizzazioni e Patrocini gratuiti

Per accelerare i tempi, il questionario è già stato pubblicato ma è ancora in corso la ricerca di Sponsor e di Enti interessati al gratuito patrocinio di OAD 2020.

Le Aziende che fossero interessate a sponsorizzare OAD 2020 possono scaricare la Proposta di Sponsorizzazione da https://www.oadweb.it/it/oad-2020.html
In questa stessa pagina web, gli Enti e le Associazioni interessate al Gratuito Patrocinio di OAD 2020 possono scaricare la nota che specifica i benefici nel farlo.

Aziende ed Enti che desiderano ulteriori chiarimenti ed approfondimenti sono pregate di inviare una e-mail a m.bozzetti@aipsi.org.

ISSA

Web Conferences

Un significativo strumento di aggiornamento e di trasferimento di know-how riservato ai Soci AIPSI (in inglese):   

ISSA Journal

La prestigiosa e professionalmente utile rivista mensile ISSA Journal vale da sola l'intero costo  di iscrizione ad AIPSI-ISSA!



Per l'indice e la sintesi dei principali articoli e delle rubriche fisse del numero di Giugno 2020 si veda:
https://www.aipsi.org/aree-tematiche/issa-journal/701-issa-journal-giugno-2020.html



===========================================================
AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica 
Capitolo italiano di ISSA®
Sede Centrale e Legale: AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano tel. (+39) 02 39443632
Sede Territoriale Lecce: AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant via Carducci 226 - 73050 Salve (LE) 
Sede Territoriale Veneta: AIPSI c/o Fine Tuning Consulenza Integrata Srl    Tel.: (+39) 041 88 77 221 -  Via Ca’ di Cozzi 14 37124  Verona  -  Via Torino, 107 – 30172  Venezia Mestre (VE)
===========================================================
Newsletter riservata ai Soci AIPSI e agli utenti registrati
Eventuali segnalazioni a aipsi@aipsi.org
===========================================================

 

Email built with AcyMailing