Newsletter AIPSI n. 8 Agosto 2020

Newsletter AIPSI n. 8 Agosto 2020

Per i Soci AIPSI

Verbale Assemblea Soci del 24/6/2020

Verbale dell'assemblea scaricabile ai soli Soci da https://www.aipsi.org/login-area-riservata/soci/assemblee-soci/698-convocazione-assemblea-aipsi-24-6-2020-dalle-ore-17-30.html
 

Richiesta di collaborazione ai Soci

Il Consiglio Direttivo (CD) AIPSI chiede ai Soci la loro diretta collaborazione sulle varie attività a piano.
Chi fosse interessato è pregato di inviare una e-mail ad aipsi@aipsi.org con la sua disponibilità e le attività cui vorrebbe contribuire.
 

Certificazione eCF per Security Specialist e Manager scontata per i Soci AIPSI. Prossima sessione a novembre 2020.

Grazie all'accordo AICA-AIPSI, i Soci AIPSI hanno uno sconto significativo sulla certificazione eCF,European Competence Framework - UNI EN 16234-1:2016, per le figure di Security Specialist e Security Manager (per approfondimenti si veda https://www.aipsi.org/aree-tematiche/crescita-e-percorsi-professionali.html).
Gli esami sono ora fattibili totalmente on line e si prevede una prima sessione dedicata ad AIPSI per novembre 2020. Chi fosse interessato è pregato di inviare al più presto una e-mail a aipsi@aipsi.org
 

OAD 2020: Compilate il questionario online e passate parola ai vostri interlocutori.

Il Questionario 2020 OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, totalmente anonimo, è  compilabile on line all’indirizzo: https://www.oadweb.it/limesurvey2020/index.php/574592?lang=it
La principale novità 2020 è costituita dalla macro valutazione qualitativa sul livello di sicurezza digitale del sistema informatico oggetto delle risposte, che si ottiene sempre online al completamento della compilazione; tale valutazione è contestualizzata alla necessità di sicurezza digitale dell'azienda/ente rispondente e del suo sistema informatico, in funzione delle risposte selezionate.
Volutamente la valutazione è di massima e non costituisce, e non vuole e non può costituire, il risultato di un'indagine professionale. E' una valutazione di massima in funzione delle risposte scelte nella compilazione del questionario. Ma se le risposte scelte di chi compila sono effettivamente corrispondenti, o si avvicinano, alla realtà del sistema informatico oggetto, la valutazione, pur qualitativa e di massima, è SERIA e fornisce a chi compila un chiaro segnale di come è la situazione del sistema informatico della propria azienda/ente.
II questionario è totalmente anonimo, le domande e risposte sono generiche così da non poter risalire, da esse, all'identificazione dell'azienda/ente di chi compila, tutti i dati raccolti nell’indagine serviranno, in logica statistica, per la creazione di grafici per il rapporto finale, senza alcun riferimento a specifiche risposte. La compilazione del questionario non può pertanto ledere alcuna policy di riservatezza e confidenzialità.
Il piano di lavoro di OAD 2020, la proposta di sponsorizzazione (OAD, come AIPSI, è senza fini di lucro, e le sponsorizzazioni servono solo a coprire molto parzialmente i costi di produzione dell'indagine e del rapporto finale) e la nota per i patrocini gratuiti di Associazioni sono alla pagina https://www.oadweb.it/it/oad-2020.html
Le Aziende e gli Enti/Associazioni che fossero interessate rispettivamente a sponsorizzare o a patrocinare gratuitamente OAD 2020 sono pregate di inviare una e-mail a m.bozzetti@aipsi.org.
Ogni lettore di questa newsletter è pregato di compilare direttamente, o di far compilare dai suoi tecnici informatici, il questionario 2020 OAD (https://www.oadweb.it/limesurvey2020/index.php/574592?lang=it), e di passarlo a suoi interlocutori di altre Aziende/Enti: più risposte avremo, soprattutto di aziende di diversi settori merceologici, più articolato ed autorevole potrà essere il rapporto finale 2020.
 

Prossimi Eventi AIPSI

Webinar AIPSI

Il CD Aipsi sta organizzando i webinar per l'ultimo quadrimestre 2020 ed i primi del 2021, anche grazie all'indagine online 2020 sui temi e sui servizi di maggior interesse da parte dei Soci.
Sul sito AIPSI e sulle prossime newsletter AIPSI saranno dettagliati i vari webinar.
Il primo in calendario è
 

22/9/2020 ore 17: webinar AIPSI sui rischi e le contromisure per lo smart working

Il webinar, dal taglio molto concreto ed operativo, intende in primo luogo chiarire che cosa si intende per telelavoro e smart-agile working e quali strumenti vengono tipicamente usati; approfondisce poi i rischi di attacco, con esempi pratici e riferimento ai molti attacchi perpetuati nelle prime fasi della pandemia. Vengono infine indicate le principali misure tecniche ed organizzative per la sicurezza digitale, ben sapendo che la sicurezza assoluta non può esistere, ma occorre ridurre gli impatti dei possibili attacchi.

L'agenda dettagliata del webinar e le indicazioni per poterlo seguire sono alla seguente pagina:
https://www.aipsi.org/eventi/eventi-in-programma/708-22-9-2020-ore-17-webinar-aipsi-sui-rischi-e-le-contromisure-per-lo-smart-working.html
 

28-30 ottobre 2020 a Gubbio: Richmond Cyber Resilience Forum

L'evento è patrocinato da AIPSI, che contribuirà con un proprio intervento.
Per i dettagli e l'aggiornamento dell'agenda si veda:
https://www.aipsi.org/eventi/eventi-in-programma/667-richmond-cyber-resilience-forum.html
  e https://www.richmonditalia.it/eventi/cyber-resilience-forum/

 

ISSA

Web Conferences

Un significativo strumento di aggiornamento e di trasferimento di know-how riservato ai Soci AIPSI (in inglese): 
  • l’elenco di quelle internazionali:  https://www.issa.org/page/CopyofWebConferenc
  • per i webinar dell'industria: https://www.issa.org/page/IndustryWebinars  
 

ISSA Journal

La prestigiosa e professionalmente utile rivista mensile ISSA Journal vale da sola l'intero costo di iscrizione ad AIPSI-ISSA!

Per l'indice e la sintesi dei principali articoli e delle rubriche fisse del numero di Agosto 2020 si veda:
https://www.aipsi.org/aree-tematiche/issa-journal/707-issa-journal-agosto-2020.html


===========================================================
AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica 
Capitolo italiano di ISSA®
Sede Centrale e Legale: AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano tel. (+39) 02 39443632
Sede Territoriale Lecce: AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant via Carducci 226 - 73050 Salve (LE) 
Sede Territoriale Veneta: AIPSI c/o Fine Tuning Consulenza Integrata Srl    Tel.: (+39) 041 88 77 221 -  Via Ca’ di Cozzi 14 37124  Verona  -  Via Torino, 107 – 30172  Venezia Mestre (VE)
===========================================================
Newsletter riservata ai Soci AIPSI e agli utenti registrati
Eventuali segnalazioni a aipsi@aipsi.org
===========================================================
 

Email built with AcyMailing