Newsletter AIPSI n. 11 Novembre 2020

Newsletter AIPSI n. 11 Novembre 2020

Webinar 15/12/2020 ore 18.30: Incontro con i Soci

Si terrà un incontro "informale" tra il Consiglio Direttivo, il Comitato Scientifico, il Collegio dei ProbiViri ed i Soci AIPSI per:
  • dare continuità al primo incontro virtuale del 3/3/2020 (si veda https://www.aipsi.org/aree-tematiche/articoli-e-slide-convegni/668-3-3-2020-18-15-19-30-webinar-tra-i-soci-ed-il-consiglio-direttivo-aipsi.html) e continuare nella creazione di una comunità professionale tra i Soci
  • promuovere i Servizi AIPSI ai Soci e come utilizzarli, in particolare la nuova area Eventi Soci e quella Riservata Soci sul sito web dell'associazione 
  • condividere una sintesi delle iniziative del 2020 e di quelle già schedulate o in corso di definizione  per i primi mesi del 2021.
Sarà anche l'occasione per scmabiarci gli auguri natalizi e per un 2021 che si pera vivamente migliore rispetto al 2020.
Ad inizio dicembre 2020 verrà inviato a tutti i Soci AIPSI l'indirizzo della riunione con Gotomeeting.

SAVE THE DATE: Soci AIPSI, per ora ponete in calendario la data e l'ora dell'incontro "virtuale" e non mancate!  
 

30/11/2020:  Chiusura Questionario 2020 OAD online. Affrettatevi a compilarlo!

Il 30/11/2020 verrà improrogabilmente chiuso il Questionario 2020 OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, on line, assolutamente anonimo e sicuro, alla pagina:
https://www.oadweb.it/limesurvey2020/index.php/574592?lang=it
A dicembre 2020 verranno elaborati i dati raccolti e si preparerà il nuovo Rapporto 2020, sperando di riuscire a pubblicarlo èrima del 24/12/2020. Sarà così un piccolo ma reale regalo AIPSI per tutti i Soci e gli interessati, e non solo in Italia.
La principale novità 2020 è costituita dalla macro valutazione qualitativa sul livello di sicurezza digitale del sistema informatico oggetto delle risposte, che si ottiene sempre online al completamento della compilazione; tale valutazione è contestualizzata alla necessità di sicurezza digitale dell'azienda/ente rispondente e del suo sistema informatico, in funzione delle risposte selezionate.
II questionario è totalmente anonimo, le domande e risposte sono generiche così da non poter risalire, da esse, all'identificazione dell'azienda/ente di chi compila, tutti i dati raccolti nell’indagine serviranno, in logica statistica, per la creazione di grafici per il rapporto finale, senza alcun riferimento a specifiche risposte. La compilazione del questionario non può pertanto ledere alcuna policy di riservatezza e confidenzialità. Inoltre l'applicazione usata per il questionario on line è in cloud ed è sicura.
Compilate e fate compilare il questionario  ai vostri interlocutori di altre azinede/enti, anche se con piccoli o piccolissimi sistemi informatici: più risposte avremo, e di settore merceologici diversi, più il rapporto finale OAD potrà essere autorevole e dettagliato.
 

Prossimi  webinar di o con AIPSI

23/11/2020: 25° KNOWLEDGE MANAGEMENT TRACKS Gestire, comunicare e proteggere la conoscenza organizzativa


AIPSI patrocina e parteciperà con un suo intervento (anteprima dei dati emersi dall'indagine 2020 OAD, attualmente in corso) all'evento, dal titolo "Convegno su knowledge management e tecnologie per
gestire, comunicare, proteggere la conoscenza organizzativa". Il convegno, arrivato alla 25° edizione e quest'anno totalmente in "live web", vedrà testimonianze  da ambiti universitari ed aziendali. I vari interventi si articoleranno per l'intera giornata a partire dalle ore 9. L'intervento di AIPSI è schedulato per le ore 15.

Per i dettagli e l'iscrizione si veda: https://www.aipsi.org/eventi/eventi-in-programma/706-3-11-2020-25-knowledge-management-tracks-gestire-comunicare-e-proteggere-la-conoscenza-organizzativa.html

 

10/12/2020 ore 18-19: Webinar  AIPSI sui sistemi SOAR,  Security Orchestration, Automation and Response

Come ultimo webinar del 2020, AIPSI ha deciso di focalizzarsi sulle moderne ed innovative logiche  della SOAR  che consentono di automatizzare e di velocizzare  la gestione della sicurezza digitale, raccogliendo, catalogando, correlando e filtrando centralmente, in tempo quasi reale, la marea di informazioni  che arrivano dai vari sistemi ICT dell'intero sistema informatico. 
Componenti fondamentali ed innovativi dei più avanzati sistemi SOAR sono i moduli di intelligenza artificiale e di machine learning, oltre alla capacità di interfacciarsi con tutti i software in suo nel sistema informatico, iniziando da quelli della sicurezza digitale  del monitoraggio e controllo dei singoli sistemi ICT in uso.

AIPSI organizza questo seminario in collaborazione con DFlabs (https://www.dflabs.com/).
La locandina è in corso di preparazione e verrà a breve diffusa.

SAVE THE DATE:  per ora ponete in calendario la data e l'ora ddel webinar e non mancate!  


Prossimi webinar AIPSI nel 2021

AIPSI sta organizzando i prossimi webinar del 1° trimestre 2021 sui temi più caldi ed innovativi della cyber security con aziende, associazioni e autorevoli professionisti leader nel settore.  Man mano che le locandine saranno completate, verranno pubblicate sul sito web e sulle newsletter.

 

ISSA

Web Conferences

Un significativo strumento di aggiornamento e di trasferimento di know-how riservato ai Soci AIPSI (in inglese): 
  • l’elenco di quelle internazionali:  https://www.issa.org/page/CopyofWebConferenc
  • per i webinar dell'industria: https://www.issa.org/page/IndustryWebinars    
 

ISSA Journal

La prestigiosa e professionalmente utile rivista mensile ISSA Journal vale da sola l'intero costo di iscrizione ad AIPSI-ISSA!
Per l'indice e la sintesi dei principali articoli e delle rubriche fisse del numero di Novembre 2020 si veda:

https://www.aipsi.org/aree-tematiche/issa-journal/728-issa-journal-novembre-2020.html

===========================================================
AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica 
Capitolo italiano di ISSA®
Sede Centrale e Legale: AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano tel. (+39) 02 39443632
Sede Territoriale Lecce: AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant via Carducci 226 - 73050 Salve (LE) 
Sede Territoriale Veneta: AIPSI c/o Fine Tuning Consulenza Integrata Srl    Tel.: (+39) 041 88 77 221 -  Via Ca’ di Cozzi 14 37124  Verona  -  Via Torino, 107 – 30172  Venezia Mestre (VE)
===========================================================
Newsletter riservata ai Soci AIPSI e agli utenti registrati
Eventuali segnalazioni a aipsi@aipsi.org
===========================================================
 

Email built with AcyMailing