Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

AIPSI Newsletter n. 6 Giugno 2021

AIPSI Newsletter n. 6 Giugno 2021

Documentazione della Assemblea Ordinaria AIPSI  2021

La documentazione inerente l'Assemblea Ordinaria 2021 tenutasi il 22/6 scorso, è diponibile per i soli Soci AIPSI regolarmente iscritti a giugno 2021 (fa testo il registro ISSA) negli Allegati della pagina web: https://www.aipsi.org/breaking-news/760-assemblea-ordinaria-aipsi-2021-on-line-del-22-6-2021-ore-18-30-19-30.html


 Prossimi webinar AIPSI - SAVE THE DATE

Webinar già fissati e schedulati:
Altri webinar sono nella fase di progetto, e saranno pubblicati nelle prossime newsletter.


Indagine online CSWI 2021 sul lavoro femminile nella cybersecurity in Italia

Continua l'indagine online e totalmente anonima, riservata alle sole professioniste che in qualsiasi ruolo e livello si occupano, direttamente o indirettamente, di sicurezza digitale. Per garantire che solo loro possano rispondere al questionario anonimo on line, e garantire la loro privacy, chi fosse interessata a rispondere al questionario è pregata di inviare una email a CSWI@aipsi.org. AIPSI provvederà ad inviare il link del questionario online sempre via email.

Si invitano tutte le lettrici di questa Newsletter a partecipare a questa indagine e ad informare le loro colleghe ed interlocutrici perchè a loro volta partecipino. Più risposte complete si avranno, maggiore sarà la qualità e l'autorevolezza dell'indagine.
Si veda anche: https://www.aipsi.org/breaking-news/753-parte-la-nuova-indagine-cswi-2021-sul-lavoro-femminile-nella-cybersecurity-in-italia.html
 

OAD Extended 2021

L'edizione 2021 dell'Osservatorio Attacchi Digitali in Italia (OAD), giunta al 13° anno consecutivo di indagini,  ha l'obiettivo primario di una estensione significativa del bacino dei rispondenti ai  questionari on line (se ne prevedono due, uno più breve e semplice, l'altro di maggior dettaglio, sostanzialmente simile a quello dell'indagine 2020, ma comletamente rifatti nelle domande e soprattutto nelle risposte pre-definite da selezionare) e poi dei lettori del rapporto finale, appartenenti ai diversi settori merceologici, oltre che alla Pubbliche Amministrazioni Centrali: per tali motivi questa edizione 2021 è evidenziata come "extended", ed il suo progetto è stato accettato da Repubblica Digitale (https://www.oadweb.it/it/l-indagine-oad/oad-extended.html) per la sua importanza in termini di comunicazione, sensibilizzazione e formazione sulla cybersecurity.
In questa fase si stanno cercando possibili Sponsor e possibili Associazioni Patrocinanti:  la richiesta di patrocinio gratuito e la proposta di sponsorizzazione sono scaricabili da https://www.oadweb.it/it/oad-extended-2021.html

Per ogni approfondimento o chiarimento sulla Sponsorizzazione o sul Patrocinio si prega di  inviare una email a m.bozzetti@aipsi.org.
 

 AIPSI GIOVANI 

Come indicato in https://www.aipsi.org/aree-tematiche/aipsi-giovani.html, AIPSI nel 2021 apre ai giovani (19-26 anni) che, a livello di studenti o all'inizio della loro carriera professionale, intendono occuparsi, o valutare se e come occuparsi, di sicurezza digitale.
L'iscrizione del giovane per un anno solare ad AIPSI sarà gratuita, e sarà seguito ed indirizzato-aiutato nelle scelte e nella crescita professionale da autorevoli Soci AIPSI che opereranno come tutor.
Dalla citata pagina web  è scaricabile la proposta di adesione ad AIPSI Giovani.
I giovani interessati  devono compilare questa proposta ed inviarla con fotografia/documento di riconoscimento e  curriculum vitae in e-mail a aipsi@aipsi.org
AIPSI, dopo aver valutato la richiesta, informerà via e-mail dell'accettazione o non.
Il primo gruppo di giovani che hanno aderito a questa iniziativa è stato coinvolto in un progetto AIPSI-OAD di indagine sul ransomware in ambito sanitario.
 Documentazione presentata e video streaming dei precedenti webinar AIPSILa documentazione e, in taluni casi, la registrazione in  video streaming  dei precedenti webinar è disponibile in https://www.aipsi.org/eventi/eventi-archiviati.html

I servizi per i Soci sul sito web di AIPSI e di ISSA

Si ricorda ai Soci AIPSI che il sito dell'Associazione permette loro, direttamente, di condividere con altri Soci propri documenti ed informazioni nell'Area Riservata Soci.Il MyPortal per i Soci AIPSI-ISSA sul sito ISSA
Anche il sito ISSA ha un'area dedicata ai Soci, a livello mondiale, nel cui ambito si possono condividere informazioni, documenti, contatti. E' uno strumento basilare per creare network tra i professionisti membri di ISSA. Si veda: https://www.members.issa.org/


ISSA

Web Conferences ISSA

Costituiscono un significativo strumento di aggiornamento e di trasferimento di know-how riservato ai Soci AIPSI (in inglese): 


ISSA Journal

La prestigiosa e professionalmente utile rivista mensile vale da sola l'intero costo di iscrizione ad AIPSI-ISSA!
Per l'indice e la sintesi dei principali articoli (in questo numero un articolo di AIPSI!) e delle rubriche fisse del numero di Giugno  2021 di ISSA Journal:
https://www.aipsi.org/aree-tematiche/issa-journal/763-issa-journal-giugno-2021.html




===========================================================
AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica 
Capitolo italiano di ISSA®
Sede Centrale e Legale: AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano tel. (+39) 02 39443632
Sede Territoriale Lecce: AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant via Carducci 226 - 73050 Salve (LE) 
Sede Territoriale Veneta: AIPSI c/o Fine Tuning Consulenza Integrata Srl    Tel.: (+39) 041 88 77 221 -  Via Ca’ di Cozzi 14 37124  Verona  -  Via Torino, 107 – 30172  Venezia Mestre (VE)
===========================================================
Newsletter riservata ai Soci AIPSI e agli utenti registrati
Eventuali segnalazioni a aipsi@aipsi.org
===========================================================
 

Email built with AcyMailing