Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.
AIPSI Newsletter n.8 Agosto 2021
Questionari OAD Extended 2021 disponibili on line: compilateli subito!!
Per la ormai tradizionale indagine AIPSI sugli attacchi digitali in Italia, sono online e compilabili, in maniera totalmente anonima, i 2 Questionari 2021, uno completo e l'altro ridotto:
- per accedere a quello COMPLETO, che richiede circa 40-45 minuti per completarlo, e che fornisce, oltre alla valutazione qualitativa del livello di sicurezza digitale del sistema informativo oggetto delle risposte, anche l'elenco delle principali mancanze/carenze nelle misure di sicurezza, tecniche ed organizzative: https://www.oadweb.it/Limesurvey2021/limesurvey/index.php/574592?lang=it
- per accedere a quello RIDOTTO, derivato eliminando più del 50% tra domande e risposte da quello "completo"; richiede circa 15-20 minuti per completarlo, e al suo completamento fornisce solo la valutazione qualitativa del livello di sicurezza digitale del sistema informativo oggetto delle risposte: https://www.oadweb.it/Limesurvey2021/limesurvey/index.php/163984?lang=it
La scelta di quale questionario compilare dipende dal tempo disponibile, dalla più o meno approfondita conoscenza del sistema informativo della propria azienda/ente, dall'interesse nel verificare le principali mancanze/carenze nelle misure di sicurezza del sistema informativo oggetto delle risposte.
OAD 2021 arriva al 13° anno di indagini consecutive on line sugli attacchi digitali intenzionali in Italia, sempre con la preziosa collaborazione della
Polizia Postale italiana: obiettivi, piano di lavoro e le proposte di sponsorizzazione e di patrocinio gratuito sono illustrate in
https://www.oadweb.it/it/oad-extended-2021.html
Entrambi i questionari:
- fanno riferimento agli attacchi digitali intenzionali subiti e rilevati nell’intero anno 2020 e nel 1° semestre 2021;
- sono completamente anonimi e le risposte fornite, in grande maggioranza prestabilite e solo da selezionare, non consentono di risalire all'azienda/ente ed al suo sistema informatico cui fa riferimento chi lo compila. Inoltre tutti i dati raccolti sono e saranno usati per elaborare i grafici del Rapporto finale.
Al termine della loro compilazione:
- viene evidenziata on line e in tempo reale una valutazione qualitativa sul livello di sicurezza digitale del sistema informatico oggetto delle risposte;
- solo per chi completa il Questionario completo vengono inoltre indicate le principali misure di sicurezza digitale mancanti o più carenti, così come emerge dalle risposte selezionate;
- è possibile scaricare in formato .pdf:
- il numero di Luglio 2021 di ISSA Journal, che tratta di "Security implications of an interconnected world";
- il numero di Aprile 2021 di ISSA Journal che tratta delle guerre informatiche, dal titolo “Cyber Warfare: An Era of Nation-State Actors and Global Corporate Espionage”.
Ulteriori motivazioni per la compilazione di uno dei due questionari includono:
- una veloce ma precisa verifica dei possibili attacchi, e delle misure di sicurezza digitale, che sono già implementate, o che potrebbero esserlo in futuro, nel sistema informatico di chi risponde;
- precise indicazioni per l'analisi dei rischi informatici;
- il partecipare all'unica indagine indipendente ed autorevole sugli attacchi digitali in Italia, che liberamente raccoglie, le risposte da Aziende di ogni settore merceologico e dalle Pubbliche Amministrazioni, sia locali che centrali.
Perchè "Extended"? Tale aggettivo evidenzia l'obiettivo di ampliare in maniera significativa il coinvolgimento dei rispondenti ai due questionari, da parte di aziende appartenenti a diversi settori mercelogici, oltre che di enti pubblici, sia centrali che locali. Tale estensione è ricercata con il diretto coinvolgimento e la fattiva collaborazione di varie Associazioni quali patrocinatori gratuiti dell'indagine, che promuoveranno ai loro associati.
Patrocinio gratuito di OAD Extended 2021
La fattiva collaborazione di varie Associazioni è basilare per un'indagine OAD realmente "extended", grazie al coinvolgimento dei loro associati ed interlocutori nella compilazione di uno dei due questionari.
Come dettagliato nel documento Richiesta Patrocinio AIPSI OAD Extended 2021 v3.pdf allegato in
https://www.oadweb.it/it/oad-extended-2021.html
Le motivazioni per fornire il patrocinio da parte di una Associazione includono:
- la citazione dell'Associazione patrocinante nel rapporto finale, con il suo logo, il link al suo sito ed una sua breve descrizione;
- il fornire un servizio ai propri Soci ed interlocutori;
- la possibilità di una analisi specifica degli attacchi digitali subiti per settore merceologico, qualora si raggungesse un numero sufficiente di risposte complete per settore;
- la possibilità di eventi congiunti, tipicamente webinar, con AIPSI per presentare e discutere i dati emersi dall'indagine, in particolare gli approfondimenti per settore merceologico, se disponibili.
Sponsorizzazione di OAD Extended 2021
La sponsorizzazione dell'indagine OAD Extended 2021 è necessaria per coprire, almeno in parte, i costi diretti per la sua realizzazione.
Il documento allegato in
https://www.oadweb.it/it/oad-extended-2021.html elenca tutti i benefici previsti per lo Sponsor.
Per aderire al patrocinio gratuito basata
compilare il modulo di adesione alla sponosrizzazione allegato alla pagina web
https://www.oadweb.it/it/oad-extended-2021.html ed inviarlo a
m.bozzetti@aipsi.org.
Per qualsiasi chiarimento o approfondimento contattare Marco Bozzetti al suo indirizzo e-mail sopra riportato.
Indagine online CSWI 2021 sul lavoro femminile nella cybersecurity in Italia
Sta per concludersi l'indagine online e totalmente anonima,
riservata alle sole donne che in qualsiasi ruolo e livello si occupano, direttamente o indirettamente, di sicurezza digitale. Per garantire che solo loro possano rispondere al questionario anonimo on line, e garantire la loro privacy, chi fosse interessata a rispondere al questionario è pregata di inviare una email a
CSWI@aipsi.org.
AIPSI provvederà ad inviare alla richiedente il link al questionario online sempre via email.
Entro settembre 2021 il questionario online sarà chiuso per poter elaborare i dati raccolti, sempre in maniera anonima, e redigere il rapporto finale. Si invitano pertanto tutte le lettrici di questa Newsletter, che non l'avessero già fatto, a
partecipare a questa indagine e ad informare le loro colleghe ed interlocutrici perchè a loro volta partecipino. Come sopra indicato basta inviare una email a
CSWI@aipsi.org.
AFFRETTATEVI: mancano pochi giorni alla chiusura del questionario online, e più risposte complete si avranno, maggiore sarà la qualità e l'autorevolezza dell'intera indagine.
Si veda anche:
https://www.aipsi.org/breaking-news/753-parte-la-nuova-indagine-cswi-2021-sul-lavoro-femminile-nella-cybersecurity-in-italia.html
Mentorship professionale di AIPSI ai propri Soci
Tra i nuovi servizi AIPSI riservati ai soli Soci particolare rilievo ed importanza è dato dal supporto e mentorship per la loro carriera professionale in ambito sicurezza digitale.
In che cosa consiste questo servizio?
Taluni Soci AIPSI, con un elevata e riconosciuta esperienza e competenza, si sono resi disponibili a fornire un pratico ausilio e suggerimenti concreti ad un Socio che li richiede nell'ambito della sua crescita professionale: crescita professionale articolata da ISSA-AIPSI in varie fasi come dettagliato in https://www.aipsi.org/aree-tematiche/crescita-e-percorsi-professionali.html.
Nel mondo interdisciplinare, dinamico ed in velocissima crescita ed evoluzione della cybersecurity, ragionevoli dubbi ed incertezze possono sorgere ad un professionista della cybersecurity, o che deve trattare questo settore. Tipici esempi includono: il mio salario è in linea con quelli del mercato italiano? Che cosa posso/devo fare per ottenere un miglioramento della mia posizione? E' utile una certificazione individuale, e se sì quale? Su quali argomenti innovativi è opportuno che mi specializzi?
E' bene evidenziare come questo servizio non debba essere confuso con una consulenza professionale tra Soci.
I Soci che si sono resi disponibili a svolgere il ruolo gratuito di tutore-mentore sono validati ed approvati dal Consiglio Direttivo AIPSI, e sono motivati soprattutto dallo spirito di collaborazione e di approfondimento delle relazioni professionali tra Soci, tipici ed essenziali per un'associazione professionale di persone fisiche.
AIPSI premierà i Soci più attivi e meritoveli con specifiche onoreficenze associative, analogamente a quanto avviene in ISSA (si veda https://www.issa.org/fellows-program/)
Come richiedere il servizio di mentorship?
Data la necessità di riservatezza per un servizio di questo tipo, il Socio che fosse interessato deve contattare, via e-mail o telefono, il Presidente AIPSI che, dopo aver compreso le necessità, potrà indicare quale Socio è più adatto e competente per aiutarlo.
AIPSI aderisce a FidaInform
Prossimi eventi AIPSI
Sono in corso di definizione ed organizzazione i vari eventi AIPSI, o a cui parteciperà AIPSI, nel prossimo quadrimestre 2021: dettagli verrano forniti man mano sul sito web di AIPSI e sulle prossime newsletter.
Il primo evento definito, e per il quale SAVE THE DATE:
-
Giovedì 21 ottobre 2021 ore 17.30: Convegno annuale FidaInform con un webinar sul tema della "Formazione Digitale", cui interverrà anche AIPSI con un suo contributo. I dettagli dell'evento ed il link al webinar verranno comunicati sul sito AIPSI e nelle prossime newsletter appena FidaInform li fornirà.
ISSA
Web Conferences ISSA
Costituiscono un significativo strumento di aggiornamento e di trasferimento di know-how riservato ai Soci ISSA-AIPSI (in inglese):
ISSA Journal
===========================================================
AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica
Capitolo italiano di ISSA®
Sede Centrale e Legale: AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano tel. (+39) 02 39443632
Sede Territoriale Lecce: AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant via Carducci 226 - 73050 Salve (LE)
Sede Territoriale Veneta: AIPSI c/o Fine Tuning Consulenza Integrata Srl Tel.: (+39) 041 88 77 221 - Via Ca’ di Cozzi 14 37124 Verona - Via Torino, 107 – 30172 Venezia Mestre (VE)
===========================================================
Newsletter riservata ai Soci AIPSI e agli utenti registrati
Eventuali segnalazioni a aipsi@aipsi.org
===========================================================