Piano strategico e programma FidaInform 2025-27

Il piano strategico ed il relativo programma di attività FIDAInform, allegato e liberamente scaricabile nell'ultima versione ufficiale 1.0, prevede un insieme di interventi di mentorship "pro bono" a diversi livelli:
- Mentorship individuale (come quelli forniti da AIPSI ai suoi Soci);
- Mentorship per PMI;
- Mentorship per Start-Up;
- Mentorship a supporto dello sviluppo di programmi di formazione sull’innovazione.
Il piano si basa su due basilari premessei:
- FIDAInform con le Associazioni federate (tra cui AIPSI) rappresenta in Italia un insieme unico di competenze costituito da migliaia di professionisti del mondo digitale, per brevità chiamato anche ICT (Information and Communication Technologies), provenienti dal pubblico, dal privato, dal settore dell’offerta e della domanda, da manager ed imprenditori. Questo aggregato rappresenta una tale varietà di esperienze da consentire uno spettro di letture unico per vastità e profondità, oltre a rappresentare un formidabile patrimonio al servizio del Sistema Paese e della comunità che si occupa, a vario titolo, del digitale.
-
una significativa parte di questi professionisti sono disponibili a condividere l’esperienza maturata, a far crescere i giovani e ad aiutare il Paese a cogliere le opportunità offerte da un momento storico irripetibile di trasformazione digitale.
Momento storico che però vede ancora la maggior parte dei professionisti dell'ICT sottopagati, talvolta poco aggiornati, con poche o nulle possibilità di crescita nell'ambito tecnico, e soprattutto senza ricambi futuri, in quanto la maggior parte dei giovani, per questi motivi, ma non solo, non segue negli studi discipline tecniche.
Il problema è grave e complesso, e non può essere certo FIDAInform in grado di risolverlo.: ma può, nel suo piccolo, contribuire con una mentorship di alto livello e basata sul "volontariato professionale" dei Soci delle Associazioni federate.
Il piano allegato costituisce l'elemento portante della missione di FIDAInform nei prossimi anni. Esso indica concretamente una linea di azione da intraprendere per fornire un piccolo ma concreto aiuto atto a migliorare l’uso dell’ICT, supportare la trasformazione digitale attualmente (e faticosamente) in corso e contribuire a rimodellare le professioni ICT al centro del mondo del lavoro, affrontando le cause dell’impoverimento dei contenuti e delle prospettive offerte a giovani professionisti e a quanti sono costretti ad un riposizionamento professionale, a causa ad esempio della continua introduzione di nuove tecnologie.
Buona parte delle iniziative di mentorship elencate all'inizio sono già state effettuate, o iniziate, sempre “pro bono”, da alcune delle Associazioni federate. Il programma di FidaInform proposto intende includerle tutte, mantenendo la loro gestione in capo a quelle che le hanno già iniziate, ma estendendo la partecipazione sia a livello di mentor che di mentee alle altre Associazioni federate, fornendo così, anche a livello mediatico, una valenza e una visibilità nazionale di tutte queste iniziative sotto il comune “ombrello” e la supervisione di FIDAInform, tramite appositi Gruppi di Lavoro, creati specificatamente per ciascuna delle aree di intervento elencate.
Il documento allegato dettaglia il concetto di “mentorship”, le modalità proposte di intervento e gli obiettivi individuati per ognuno dei segmenti sopra indicati.

