ERP Cybersecurity - Prevenzione e rilevazione delle minacce informatiche nel mondo enterprise

Workshop AIPSI a SMAU Milano 2017 tenuto da Luigi Granitto e Nicola Zezza

La pesentazione è in allegato per gli utenti registrati a questo sito.

Abstract

 La trasformazione digitale è un’opportunità e una sfida alla quale sono chiamate le imprese di oggi. L’utilizzo delle tecnologie digitali per innovare e trasformare i processi di business, al fine di incrementare la competitività delle imprese e l'efficienza delle pubbliche amministrazioni, comporta tuttavia una maggiore esposizione a rischi digitali da parte delle organizzazioni. Accessi non autorizzati, perdita di dati, violazioni della privacy, sabotaggi, spionaggi industriali, danni reputazionali, potrebbero compromettere seriamente l’esistenza delle aziende moderne.
Zezza  presenta  un approccio  metodologico  basato sull’uso combinato e flessibile di diverse preesistenti metodologie,  di preesistenti framework/standard  e di diversi strumenti tecnologici (da quelli di  sicurezza digitale a quelli di monitoraggio sistemi e di informatica individuale)  per rilevare incidenti ed  eventi possibilmente critici, per analizzare i relativi rischi.

 

Luigi Granitto

Socio AIPSI e Responsabile Compince in Qintesi SPA

Laureato in Discipline Economiche e Sociali, ha maturato una significativa esperienza pluriennale nell’ambito della Governance Risk e Compliance; nella Security degli applicativi SAP e nell’ideazione e realizzazione di sistemi di gestione del processo di Disclosure Contabile e di monitoraggio dei processi amministrativo/contabili, sia a livello organizzativo che metodologico. Ha seguito progetti di definizione di modelli autorizzativi e Security negli applicativi SAP, di Segregation of duties, di adeguamento al Dlgs. 231/2001 e L 262/2005, coordinando l’implementazione di SAP GRC, SAP Financial Closing Cockpit e SAP Disclosure Management, presso importanti clienti dei settori Insurance, Utilities, Food, Engineering & Construction e GDO.

 

Nicola Zezza

Socio AIPSI e SAP Cyber Security Specialist in Qintesi Spa

Nicola Zezza, Socio AIPSI, SAP Cyber Security Specialist presso Qintesi S.p.A., ha maturato un'esperienza decennale per quanto riguardo la sicurezza di sistemi ERP, CRM, SRM specifici del settore SAP. Il suo lavoro come ricercatore di sicurezza lo ha portato allo sviluppo di metodologie di risk assessment, allo sviluppo di programmi di vulnerabilty assessment automatici e alla partecipazione ad eventi come SAP Cyber Security Evangelist. È certificato CSX Cybersecurity, ITIL V3, Certified Information Systems Auditor® (CISA), SAP Certified Application Associate - SAP BusinessObjects Access Control 10.0 , SAP Certified Technology Professional - System Security with SAP NetWeaver 7.31

AIPSI - Capitolo italiano della mondiale ISSA


Associato 


 

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sponsor AIPSI 2024

qintesi logo blu

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
Partita IVA: 05311540966
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org