Grafometria: significative innovazioni nell'identificazione e nella gestione documentale per grandi e piccole organizzazioni

Workshop AIPSI a SMAU Milano 2017 tenuto da Mario e Tiberio Pitassi.

La pesentazione è in allegato per gli utenti registrati a questo sito.

Abstract

Un particolare tipo di firma elettronica è la firma grafometrica, che consente, tramite opportuni tablet o altri dispositivi, di registrare la firma autografa, come quella che si fa manualmente su un documento cartaceo, registrando oltre alla parte grafica anche parametri biometrici che consentono l’univoca identificazione di colui che firma. Questa tecnologia consente non solo una identificazione biometrica di un utente, ma anche la creazione fin dall’origine di un documento informatico con firme, senza dover ripetere la classica catena “stampa-firma-scannerizza”. La firma grafometrica, associata ai certificati per la firma digitale, garantisce così sia chi ha firmato il documento sia la validità legale del documento stesso. L’uso della grafometria permette alle aziende ed agli enti pubblici di ridurre drasticamente, se non di eliminare, i supporti cartacei e la loro gestione, e rappresenta un passo importante nella riduzione dei costi e nel miglioramento della produttività in un'economia sempre più competitiva. La tecnologia grafometrica è ormai ben consolidata e con un crescente utilizzo in vari settori merceologici: le soluzioni disponibili sul mercato si possono integrare con i preesistenti sistemi informatici, in particolare con i sistemi documentali, ed offrono tutte le funzionalità necessarie per un processo totalmente paperless, oltre che per fornire  un più elevato livello di sicurezza digitale, che riduce significativamente le frodi sulle firme, la manipolazione di documenti firmati,  le false identificazioni di utenti. Dal punto di vista tecnico le soluzioni disponibili sul mercato, ne esistono più di una, permettono l’uso di una vasta gamma di dispositivi di registrazione digitale e biometrica di una firma autografa, con il supportato anche di smart-card, token e certificati in ambito sia stand alone su un singolo PC sia su server o in cloud.
Il workshop illustra l’attuale stato dell’arte della tecnologia grafometrica, senza far riferimento a specifici prodotti,  fornendo  concreti esempi del suo utilizzo, anche in Italia, per diverse funzionalità e in diversi settori merceologici, con la conseguente profonda modifica di taluni processi e le significative riduzioni di costi.

 

Tiberio Pitassi

Socio AIPSI, Sales Developer presso Technology Estate

A livello universitario ha studiato prevalentemente all’estero, con un diploma di lingua inglese presso Oxford Brookes University, conseguendo a Londra il Diploma Manageriale presso l’Institute of Leadership and Management ILM e la laurea in International Business and Management presso l’Oxford Brookes University. Professionalmente si occupa di grafometria sia a livello tecnico che commerciale presso l’azienda Technology Estate, ed ha effettuato nel 2016 il corso di certificazione in IBM ed ha partecipato da aprile a dicembre 2016 al Primo Master Grafobiometrico presso il Centro Ricerche Sulla Scrittura.

 

 

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
Partita IVA: 05311540966
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org