Blockchain non solo per le cripto-valute: alcuni altri casi pratici

Workshop AIPSI a SMAU Milano 2017 tenuto da Giovanni Zanetti

La pesentazione è in allegato per gli utenti registrati a questo sito.

Abstract

La perdita o la condivisione, sia accidentale che fraudolenta di informazioni, è una preoccupazione primaria per ogni organizzazione: tutti gli analisti convergono sul fatto che le probabilità che un’organizzazione vada incontro ad eventi di questo tipo, con conseguente perdita di informazioni critiche, è così alta che non ha più senso chiedersi SE l’evento accadrà, ma QUANDO accadrà e QUALE danno comporterà
Il relatore inquadra il fenomeno della protezione delle informazioni attraverso l’uso estensivo della tecnologia blockchain in alcuni casi pratici di applicazioni in quattro aree: Cybersecurity for enterprise networks, Industrial infrastructure assurance, data regulatory Compliance, Internet of Things Security.

 

Giovanni Zanetti è Vice Presidente AIPSI. Ha lavorato come Security Advisor per i principali operatori Europei nell’area della Security e Cyber-Security. In Ericsson ha il ruolo di Senior Security Consultant Nell ‘area della Cloud Security and IT Compliance.

È certificato ISC2 CISSP, MCSE, ISO 27001 Lead Auditor, ISO 22301 Lead Auditor, PRINCE2 Practitioner, TOGAF L1/L2. Attivo in varie associazioni professionali, ha pubblicato diversi articoli sulla sicurezza informatica, e l’evoluzione della sicurezza e i sempre maggiori impatti sulla organizzazione aziendale.

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
Partita IVA: 05311540966
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org