AIPSI ha partecipato alla Assemblea della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale

AIPSI ha partecipato  alla Assemblea della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale

La prima edizione dell’Assemblea della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale si  è tenuta online nei pomeriggi del 15, 16 e 17 novembre, come dettagliato nell'agenda allegata che evidenzia anche le motivazioni e gli obiettivi di questa prima Assemblea.

Essa ha riunito  le oltre 200 organizzazioni che compongono la Coalizione Nazionale per le competenze digitali,  e che hanno aderito con i loro progetti al Manifesto di Repubblica Digitale, oltre ai membri del Comitato Tecnico Guida e alle organizzazioni partner.

L’evento è stato  l’occasione per condividere gli obiettivi, le azioni e i risultati della Coalizione di Repubblica Digitale, della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali e del relativo Piano Operativo.

Si è articolato in varie giornate tutte in webinar, ed è stato aperto lunedì15 novembre nel primo pomeriggio da una sessione plenaria introduttiva, con la partecipazione del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao. Nei pomeriggi seguenti l'Assemlea si è raticolata in sei workshop tematici (da taglio fortemente interattivo) finalizzati a favorire il contributo attivo della Coalizione ai lavori del Comitato Tecnico Guida, avviando alcuni gruppi di lavoro per condividere esperienze e favorire la nascita di sinergie, co-progettazioni e collaborazioni su tematiche prioritarie per lo sviluppo del Paese: il divario digitale di genere, l’inclusione digitale, le competenze digitali nei piccoli comuni, l’accesso e l’orientamento dei giovani alle professioni ICT, le competenze digitali avanzate e le misure a sostegno delle imprese.

 AIPSI partecipa a Repubblica Digitale tramite il suo progetto OAD Extended 2021 ed è intervenuta, tramite il suo Presidente Marco Bozzetti, al workshop n. 3 di martedì 16 novembre 2021, , dedicato al settore privato e, in particolare, agli incentivi e alle misure a sostegno delle competenze digitali nelle imprese.

 

L'intero workshop n.3 è registrato su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=i9Wkaav6DyM

 

 

 

Allegati
Assemblea di Repubblica Digitale 2021 - Agenda.docx agg 13_11_2021.pdf [259.22Kb]
Caricato Sabato, 20 Aprile 2024 da Marco Bozzetti

AIPSI - Capitolo italiano della mondiale ISSA


Associato 


 

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sponsor AIPSI 2024

qintesi logo blu

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
Partita IVA: 05311540966
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org