Documentazione disponibile Webinar AIPSI CSWI del 4/10/2022 su "Le competenze sulla sicurezza digitale: ma quanto sono realmente considerate e valorizzate in Italia, soprattutto in ambito femminile?"

Documentazione disponibile  Webinar AIPSI CSWI del 4/10/2022 su "Le competenze sulla sicurezza digitale: ma quanto sono realmente considerate e valorizzate in Italia, soprattutto in ambito femminile?"

Lo Special Interest Group CSWI,  Cyber Security Women Italy, di AIPSI, aperto anche alle professioniste non Socie, martedì 4 ottobre 2022, a partire dalle ore 18,  ha tenuto il webinar  dal titolo: "Le competenze sulla sicurezza digitale: ma quanto sono realmente considerate e valorizzate in Italia, soprattutto in ambito femminile?".

L'effettiva considerazione e relativa valorizzazione anche economica delle competenze informatiche, ed in particolare quelle per la sicurezza digitale, è un atavico e serio problema per entrambi i sessi, ma più grave in ambito femminile. La necessità di continui, frequenti e sistematici aggiornamenti, di complesse certificazioni individuali, di ben bilanciare competenze tecniche e competenze manageriali ed interdisciplinari, rappresenta un elevato costo in termini di tempo e di spese da sostenere, quali abbonamenti, libri e rapporti, spese per le certificazioni, etc.. Un costo complessivo che  nella maggior parte dei casi  non trova compensazione nella retribuzione e nei piani di carriera, soprattutto per le dipendenti donne. Si legge, si scrive e si parla tanto della necessitàè di competenze, in particolare nel mondo ICT e della sicurezza digitale, ma se poi tali competenze nei fatti non sono riconsociute come dovrebbero, perchè impegnarsi in un percorso di acquisizione così lungo e costoso? A conferma, l'ultima indagine DESI rileva l'Italia all'ultimo posto tra tutti i paesi dell'UE per le competenze specialistiche nell'ICT.

Il webinar AIPSI CSWI, dopo aver inquadrato il tema delle competenze e dei salari in Italia per l'ICT e la sicurezza digitale, soprattutto per le donne e con riferimenti alla situazione in altri paesi occidentali, approfondirà il tema con una Tavola Rotonda (TR) cui saranno invitate qualificate rappresentanti delle professioniste nel campo della sicurezza digitale che operano come imprenditrici, come libere professioniste, come dipendenti (dirigenti e non) di enti privati e pubblici. Le partecipanti alla TR non solo porteranno la loro personale esperienza, ma forniranno anche indicazioni su che cosa suggeriscono concretamente di fare, anche a livello AIPSI, per contribuire al miglioramento della situazione e del gender gap in Italia in questo specifico settore.

 

Agenda del webinar

18.00-18.10 Apertura dei lavori e breve presentazione CSWI di AIPSI (Paola Re, Coordinatrice CSWI)

18.10-18.30 La situazione delle competenze, delle retribuzioni e del gender gap nella sicurezza digitale in Italia (Marco. R. A. Bozzetti, Presidente AIPSI)

18.30-19.10 Tavola Rotonda coordinata da Paola Re, con la partecipazine, in ordine alfabetico, di :

      • Yvette Agostini, consulente indipendente - past coordinatrice di CSWI - Segretariato di CSA Italy - Past Consigliera AiPSI
      • Elisa Bertino, prof.ssa Purdue University (Indiana USA) - Direttrice R&D Cerias - Socia ISSA
      • Martina Castiglioni, Responsabile Formazione e Orientamento CYBER 4.0
      • Monica Lippa, avv.ssa Studio Monica Lippa - DPO - Coordinatrice Comitato Tecnico Scientifico ASSODPO
      • Loredana Mancini, OWASP/WIA Diversity and Inclusion Vice Chair - Fondatrice Donne 4.0 

19.10-19.20 Sintesi delle indicazioni fornite dalla TR e chiusura del webinar.

 

Sono allegati, e liberamente scaricabili dopo il login (occorre quindi registrarsi a questo sito web):

  • la sintesi delle attività di AIPSI e del suo SIG CSWI
  • la presentazione introduttiva del Presidente su competenze, retribuzini e gender gap

 

  La videoregistrazione dell'intero webinar è disponibile al link: https://youtu.be/F2OlstGpNOE

 

AIPSI, CSWI, Competenze ICT, Gender Gap

Allegati
Pr sintetica AIPSI M Bozzetti sett 2022.pdf [552.6Kb]
Caricato Giovedì, 18 Aprile 2024 da Marco Bozzetti

AIPSI - Capitolo italiano della mondiale ISSA


Associato 


 

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sponsor AIPSI 2024

qintesi logo blu

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
Partita IVA: 05311540966
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org