Webinar sull'intelligenza artificiale del CTI Liguria 24/11/2021 con un intervento AIPSI

Il 24 novembre 2021 il ClubTI Liguria ha organizzato il webinar dal titolo "L’intelligenza artificiale: il quadro normativo e i punti di riferimento per imprese e sviluppatori", al quale ha partecipato AIPSI con l'intervento dal titolo "L’impatto dell’IA sulla sicurezza delle applicazioni più critiche", allegato a questa pagina e scaricabile dopo aver fatto il login (occore quindi regsitrasi a questo sito, per chi non l'avesse già fatto. Si veda: https://www.aipsi.org/cb-registration.html).
Il webinar si è focalizzato sulle iniziative e normative UE che si stanno adottando modificando quante già in vigore, con l’obiettivo di stabilire un approccio europeo all’uso e sviluppo delle tecnologie digitali. Si sta cercando un approccio razionale e sistematizzato della materia e molto attesa è la normativa europea sull’intelligenza artificiale che include forti aspetti legati alla privacy, ma che naturalmente avrà forti ricadute sulle applicazioni tecnologiche dell’IA.
Con questo incontro il CTI Liguria intende approfondire questo tema: sia per chi lavora con l’IA e ha necessità di capire quale sia il contesto normativo in cui si muove, sia per chi la utilizzerà per le proprie applicazioni. Con la partecipazione e la collaborazione di DataScienceSeed e il Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Genova.
Il webinar ha seguito il Programma previsto
ore 18:00 Saluti
Ing. G. Cesarone – Presidente CTI Liguria
Ing. M. Morchio – Presidente DataScienceSeed
ore 18:10 Per una tassonomia razionale della disciplina giuridica dell’intelligenza artificiale: l’algoritmica giuridica
Avv. Prof. a.c. E. Bassoli – Studio legale Bassoli e Università degli Studi di Genova
ore 18:30 La robustezza dei modelli di intelligenza artificiale e la strada per la certificazione
Ing. M. Mongelli – Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche
ore 18:50 IA e Privacy
Ing. R. Ferreri – Ingegnere libero professionista del settore dell’informazione
ore 19:10 L’impatto dell’IA sulla sicurezza delle applicazioni più critiche
Ing. M. Bozzetti – Presidente AIPSI
ore 19:30 Discussione