OAD 2023

OAD 2023

A gennaio 2023 è partita l'iniziativa OAD 2023, che con questa edizione arriva al 16° anno consecutivo di indagini on line sugli attacchi digitali intenzionali ad Aziende ed Enti pubblici in Italia.

OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, è l'unica iniziativa in Italia per l’analisi sugli attacchi intenzionali ai sistemi informativi delle Aziende e degli Enti Pubblici italiani, realizzata con una indagine anonima indirizzata a tutte le Aziende, di ogni settore merceologico e dimensione, e alle Pubbliche Amministrazioni tramite un questionario on line con risposte preimpostate compilabile con un moderno browser.

In allegato a questo pagina web, e liberamente scaricabili, i documenti di dettaglio su OAD 2023:

  • Il programma dettagliato "Iniziativa OAD ed indagine OAD 2023 di AIPSI"
  • "Richiesta AIPSI di patrocinio gratuito per l'indagine OAD 2023"
  • "Proposta AIPSI di sponsorizzazione indagine OAD 2023"

Le principali novità di OAD 2023 rispetto alle precedente edizioni

L'indagine OAD 2023 sarà diversa dalle precedenti, pur mantenendo molti elementi in comune, anche per  poter avere una continuità sui  principali trend emersi nei precedenti 15 anni consecutivi di indagini: l’obiettivo principale  è di ridurre e semplificare il questionario in modo da ridurre il tempo necessario a compilarlo, pur mantenendo significativi i contenuti per l’analisi del fenomeno attacchi digitali intenzionali nell’ambito business e garantire una continuità con le principali informazioni raccolte nelle precedente analisi.

Per raggiungere questo obiettivo, l'indagine OAD 2023:

  • si focalizza solo sugli attacchi subiti nel 2022 ai siti e agli ambienti web, e  contiene due sole domande sulle altre tipologie di attacco  rilevate nel 2022 sui Sistemi Informativi dei rispondenti  per poter avere dati di trend generali sugli attacchi (che cosa viene attaccato e con quali tecniche) dal 2007 ad oggi;
  • utilizza un unico  questionario online, rigorosamente anonimo, con la parte sulle misure di sicurezza in essere a protezione dei siti e degli applicativi web resa opzionale;
    • solo chi completa sia la parte obbligatoria sia quella opzionale ottiene alla fine una macro valutazione del livello di sicurezza del Sisteam Informativo oggetto delle risposte, con l'indicazione di quelle che più negativamente hanno influito sul livello di sicurezza digitale.  

La parte  di domande sugli attacchi subiti è obbligatoria per tutti i rispondenti: per chi non avesse rilevato attacchi, le domande relative vengono automaticamente saltate.
Sono obbligatorie anche le domande inerenti la tipologia di azienda/ente a cui appartiene il Sistema Informativo oggetto delle risposte, i futuri attacchi più temuti, il ruolo del compilatore del questionario.
Il completamento dell’intero questionario, inclusa la parte opzionale sulle misure di sicurezza in essere,  fornisce in automatico una macro valutazione qualitativa del livello di sicurezza digitale in essere, che emerge dalle risposte fornite.

Come  piccolo  ringraziamento per chi completa la compilazione del questionario online, sarà possibile scaricare gratuitamente i seguenti due numeri della autorevole ed interessante rivista ISSA Journal, riservata ai Soci AIPSI:

  • ISSA Journal Febbraio 2023
  • ISSA Journal Marzo 2022, con un articolo di AIPSI sul gender gap in Italia sulle professioni inerenti la sicurezza digitale

 

Anche per l'edizione 2023, come per quelle precdenti, OAD ha la preziosa collaborazione della Polizia di Stato - Polizia Postale e delle Comunicazioni che fornisce un capitolo specifico per il rapporto finale OAD 2023, che include dati inerenti il C.N.A.I.P.I.C. ed il C.N.C.P.O., il computer crime, le frodi informatiche, le truffe online e sui social, la prevenzione del cyberterrorismo.

 

Stemma Polizia di Stato 

 

Logo nuovo Polizia Postale

 

 

Il questionario OAD 2023 è online: compilalo subito e fallo compilare a tuoi interlocutori!

  

 

Il tempo richiesto per completarlo varia dai 10 ai 30 minuti circa a seconda che si completi o no la parte opzionale sulle misure di sicurezza digitale in essere e a seconda che si siano rilevati o no attacchi digitali al Sistema Informativo della propria azienda/ente.

Il questionario on line è rigorosamente anonimo, dalle risposte preimpostate selezionate non è possibile risalire al nome dell'azienda/ente, ed i dati raccolti dall'indagine da AIPSI servono solo alla creazione delle tabelle e dei grafici del rapporto finale. La compilazione del questionario non può pertanto ledere alcuna policy di riservatezza e confidenzialità.

Sponsorizzazioni e Patrocini gratuiti

In allegato la proposta di sponsorizzazione e la richiesta di patrocinio gratuito per Associazioni ed Enti no profit.

AIPSI richiede il patrocinio gratuito a tutte le associazioni/enti  no-profit per poter estendere, tramite i loro associati ed interlocutori, il bacino di potenziali rispondenti al questionario online e succesivamente di lettori del rapporto finale OAD. 

AIPSI propone la sponsorizzazione di OAD ad aziende ed enti per poter coprire, almeno in parte, i costi per la realizzazione dell'indagine

AIPSI compensa chi procura sponsorizzazioni per OAD 2023 con il 10% del fatturato incassato dallo/dagli Sponsor acquisito/i.

 

Sponsorizzazioni 

(alla data: man mano che si avranno ufficiali conferme di nuovi sponsor, il loro nome e logo verranno aggiunti all'elenco)  

 

Sponsor Gold

Logo Qintesi jpg

 

Patrocini

 (alla data: man mano che si avranno ufficiali conferme di nuovi sponsor, il loro nome e logo verranno aggiunti all'elenco)

 AICA, AIPSA, AISIS, AITASIT, Anitec-Assinform, ASSI-Bologna,  Anorc, Assintel, Aused, CIOClub Italia,  Club Dirigenti Informatica (CDI -Torino), Club Dirigenti Tecnologie dell'Informazione (CDTI), Club Tecnologie dell'Informazione Emilia Romagna, ClubTI Liguria,  ClubTI Milano, FIDA Inform, CSIG, INFORAV, SESAMO, ...

 

 

 Patrocinatori OAD 2023 al 7 6 23

 

Media Partner

LogoBitMAT       Logo Soiel International

Per maggiori informazioni  

Per più dettagliate informazioni  si rimanda al sito web di OAD: https://www.oadweb.it/it/oad-2023/indagine-oad-2023.html

 

OAD, AIPSI, OAD 2023

Allegati
Presentazione OAD 2023 AIPSI .pdf [396.84Kb]
Caricato Lunedì, 29 Aprile 2024 da Marco Bozzetti
Proposta AIPSI di sponsorizzazione indagine OAD 2023 vf.pdf [318.97Kb]
Caricato Lunedì, 29 Aprile 2024 da Marco Bozzetti
Richiesta AIPSI di patrocinio gratuito indagine OAD 2023 vf.pdf [349.34Kb]
Caricato Lunedì, 29 Aprile 2024 da Marco Bozzetti

AIPSI - Capitolo italiano della mondiale ISSA


Associato 


 

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sponsor AIPSI 2024

qintesi logo blu

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
Partita IVA: 05311540966
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org