Attacchi agli applicativi informatici:

la situazione in Italia

Martedì 9 maggio 2017 ore 17,45

Milano, sala riservata presso Scorpion in via Turati 26

Gli applicativi informatici rappresentano una delle principali criticità per la sicurezza digitale del sistema informatico, spesso sottovalutata o non considerata, in particolare nelle piccole e medie strutture organizzative.

Il Workshop, organizzato da AIPSI in collaborazione con il ClubTI di Milano, costituisce anche la conferenza stampa per presentare i risultati della specifica indagine OAD sugli attacchi agli applicativi in Italia, approfondendo e discutendo le più significative modalità di attacco e di difesa.

Agenda

17.45-18.00 Benvenuto a Soci e invitati

18.00-18.30 Dall’indagine OAD 2017 sugli attacchi agli applicativi in Italia (Marco R. A. Bozzetti, Presidente AIPSI, CEO Malabo Srl): presentazione e commenti sui principali dati emersi dall’indagine per fare il punto della situazione attuale in Italia sugli attacchi ai programmi applicativi.

18.30-19.00 Sicurezza applicativa senza compromessi (Maurizio Desiderio, Consigliere AIPSI, Country Manager Italy F5 Networks): Le applicazioni aziendali che si affacciano su Internet sono oggi l'immagine a più alta visibilità di una azienda. Web, e-commerce e online banking sono solo alcuni esempi di applicazioni mission critical che necessitano delle massime protezioni in termini di sicurezza, dei più alti standard di affidabilità e robustezza e di prestazioni sempre al top. Come garantire la protezione delle applicazioni, dei dati e dell'identità digitale degli utenti senza rinunciare ad affidabilità e alte performance.

19.00-19.30 Casi reali (a cura AIPSI): come una azienda/ente ha protetto i suoi applicativi più critici e quali problemi ha dovuto affrontare. Intervengono l’ing. Giovanni Zanetti, VP AIPSI e Senior Information Security Consultant in Ericsson, e il dott. Giuseppe Pontin, Consigliere ClubTI di Milano e CIO Nestlé Italy Group.

19.30-19.45 Domande dal pubblico

19.45-20.30 Aperitivo

La partecipazione di Soci e Simpatizzanti di AIPSI,del ClubTI di Milano e di altre Associazioni ICT è gratuita, previa registrazione inviando un messaggio di posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logo AIPSI png90

 

logo oad fin png                 

 

 

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
 
+02.39443632

Sedi Territoriali

  • Sede Territoriale Lecce
    AIPSI c/o Massimo Chirivì - ICT Consultant
    - via Carducci 226 - 73050 Salve (LE)
  • Sede Territoriale Macerata
    AIPSI c/o Studio di Consulenza Rogani Rossano
    - Via Brigata Macerata, 70 62100 Macerata
  • Sede Territoriale Torino
    AIPSI c/o Studio Armoni & Associati
    - Via Francesco d’Assisi 1 – 10100 Torino
    - Via Quintino Sella, 2 – 10090 Castiglione Torinese (To)
  • Sede Territorale Veneta
    AIPSI c/o Fine Tuning Consulenza Integrata Srl
    - Tel.: (+39) 041 88 77 221
    - Via Ca’ di Cozzi 14 37124 Verona
    - Via Torino, 107 – 30172  Venezia Mestre (VE)