Il Questionario OAD 2024 è online: lo compili subito e .. passi parola!

logo OAD 01 alta def originale piccolo

 

Il Questionario OAD 2024 è online

https://www.oadweb.it/LS2024/limesurvey/index.php/279362?lang=it

 

Il Questionario è totalmente e rigorosamente anonimo . Le domande e le relative risposte sono tali da non poter risalire, da esse, all'individuazione dell'Azienda/Ente di chi compila. Tutti i dati raccolti nell’indagine serviranno, in logica statistica, per la creazione di tabelle e grafici per il rapporto finale, senza alcun riferimento a specifiche risposte. Non viene richiesta alcuna informazione identificativa della/del rispondente e della sua Azienda/Ente, non viene rilevato e tanto meno registrato il suo indirizzo IP, sulla banca dati delle risposte non viene registrata la data di compilazione, tutti i dati forniti verranno usati solo a fini statistici e comunque il dettaglio generico delle domande non consente in alcun modo di poter individuare la/il rispondente e/o la sua Azienda/Ente di appartenenza.

  • La compilazione del questionario non può pertanto ledere alcuna policy di riservatezza e confidenzialità.

I tipici destinatari del Questionario sono, per Aziende/Enti medio-grandi, i CISO, i CIO e/o i loro collaboratori, per quelle piccole e piccolissime i vertici (proprietari, presidenti, amministratori unici/delegati, etc.) e/o le Terze Parti che gestiscono il loro Sistema Informativo e la sua sicurezza digitale.

Per la compilazione del presente questionario sono necessari dai 10 ai 40 minuti, a secondo degli attacchi rilevati e delle risposte alle domande opzionali.

Il Questionario si articola in due principali parti: quella sugli attacchi subiti e rilevati nel 2023, con approfondimenti "verticali" sugli attacchi ai siti e agli ambienti web del Sistema Informativo (SI) dell'Azienda/Ente rispondente e sugli ambienti OT, Operational Technology eventualmente utilizzati dall'Azienda/Ente rispondente; e quella sulle misure di sicurezza digitali in uso, sia tecniche che organizzative. Questa seconda parte è opzionale ma si suggerisce di compilarla per poter avere alla fine della compilazione una macro valutazione del livello di sicurezza digitale del SI oggetto delle risposte e, nel rispondere, farsi un quadro ed una veloce verifica delle principali misure di sicurezza tecniche ed organizzative che dovrebbero/potrebbero essere implementate in ogni moderno e sicuro SI.

La parte sugli attacchi subiti e rilevati è obbligatoria per tutti i rispondenti: per chi non avesse rilevato attacchi, le domande relative vengono automaticamente saltate. Sono obbligatorie anche le risposte inerenti la tipologia di Azienda/Ente a cui appartiene il SI oggetto delle risposte, le principali caratteristiche del SI, i futuri attacchi più temuti, il ruolo del compilatore del questionario.

Prima di compilare il Questionario, si raccomanda di leggerre quanto descritto nell'introduzione online nel paragrafo Come compilare il Questionario OAD 2024

Si ricorda che l'iniziativa OAD di AIPSI  è l'unica indagine in Italia sugli attacchi intenzionali ai Sistemi Informativi (SI), e alle loro misure di sicurezza digitale in essere, realizzata con una indagine anonima via web indirizzata a tutte le Aziende operanti in Italia, di ogni settore merceologico e dimensione, e alle Pubbliche Amministrazioni sia Locali (PAL) che Centrali. Il piano di lavoro di OAD 2024, con le proposte di sponsorizzazione e di patrocinio gratuito (valide fino alla pubblicazione del rapporto finale), è in https://www.oadweb.it/it/oad-2024-it/l-iniziativa-oad-2024.html

Con OAD 2024 l'iniziativa giunge al 17° anno consecutivo di indagini e con la pubblicazione di 12 Rapporti finali, le cui copertine sono illustrate nella figura sottostante e che possono essere gratuitamente scaricati, dopo il log, da https://www.oadweb.it/it/rapporti-e-relativi-convegni.html

 Very SMALL Tutte le Cover OAD 2008 2023

 

A chi completa il questionario (anche senza le risposte alle domande sulle misure di sicurezza in essere), AIPSI ha il piacere di offrire  i seguenti due numeri dell'ISSA Journal, la rivista di ISSA riservata ai Soci AIPSI-ISSA, ciascuna con interassanti articolo di fondo sulla Intelligenza Artificiale in ambito sicurezza digitale:

  • ISSA Journal Marzo-Aprile 2024, con l'articolo di fondo su "AI Driven Threat Detection"

  • ISSA Journal Febbraio 2024, con l'articolo di fondo su "Eight Artificial Intelligence (AI) cyber-tech trends of 2023 and what it means for 2024".


AIPSI ringrazia per l'interesse e, si spera, per la compilazione del questionario ed invita tutti a "passare parola":

più compilazioni avremo, più significativo ed accurato potrà essere il Rapporto finale OAD 2024.

OAD 2024

AIPSI - Capitolo italiano della mondiale ISSA


Associato 


 

ABOUT AIPSI

AIPSI, Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica, e’ il capitolo italiano di ISSA®, un’organizzazione internazionale no-profit di professionisti ed esperti praticanti. Con l’attiva partecipazione dei singoli soci e dei relativi capitoli in tutto il mondo, AIPSI, in qualita’ di capitolo di ISSA, e’ parte della piu’ grande associazione non-profit di professionisti della sicurezza che vanta oltre 13000 a livello mondiale.

Sponsor AIPSI 2024

qintesi logo blu

Sede Legale

 
AIPSI c/o Malabo Srl Via Savona 26 20144 Milano
Partita IVA: 05311540966
 
+02.39443632
 
aipsi@aipsi.org